Terza-pagina

Gli orologi italiani più famosi del mondo

I migliori orologi italiani, molto apprezzati dagli appassionati stranieri, sono quasi del tutto sconosciuti alla maggior parte del pubblico italiano.

Gli orologi italiani più famosi del mondo

Quando si parla di orologi di lusso viene subito in mente la Svizzera.

Qualcuno, più esperto e maggiore conoscitore del mercato, potrebbe anche pensare alla Germania o al Giappone. Di certo, nessuno penserebbe ad un paese poco noto nel mondo dell’orologeria, ma non per questo meno importante: l’Italia.

Se nel campo della moda il Made in Italy è sempre stato sinonimo di lusso e stile, nel settore dell’orologeria la tradizione italiana non ha mai occupato il ruolo del protagonista. I prestigiosi e altamente specializzati marchi italiani del settore sono spesso poco conosciuti dagli stessi italiani che, pur essendo grandi collezionisti di orologi, prediligono orologi d’oltre confine.

Tuttavia, anche grazie alla globalizzazione dei mercati, il settore dell’orologeria italiana ha iniziato a farsi notare in tutto il mondo del lusso, anche grazie ai seguenti 9 orologi, campioni di eccellenza in tutto il mondo.

  1. PANERAI. L’azienda è nata a Firenze nel 1860 e ha prodotto orologi subacquei per la Marina Militare per oltre 50 anni. Nel 1997 la società è stata acquistata da Richemont che ha integrato la tradizione con le tecniche più moderne. Attualmente produce alcuni dei migliori orologi subacquei del mondo (“I 5 Panerai più esclusivi del mondo“).
  2. BULGARI. Fondata a Roma nel 1884, Bulgari è forse l’azienda italiana del settore più nota, anche se non è specializzata esclusivamente nell’orologeria, ma piuttosto in beni di lusso quali gioielli, profumi, cosmetici e accessori. Il business degli orologi è concentrato presso la Bulgari Time SA, fondata nel 1980 e basata in Svizzera. Tecnica svizzera e classe italiana si fondono in orologi che, nelle versioni più economiche non costano meno di 2.500 euro.
  3. U-BOAT. Il primo orologio risale al 1999, creato da Italo Fontana che venne ispirato dai disegni del nonno risalenti al 1940. Studiato per i piloti della Marina Militare, la sua corona irregolare lo rendono utilizzabile anche con i guanti indossati. Alcuni tra i più grandi appassionati clienti sono Giorgio Armani, David Beckham, Tom Cruise e Beppe Grillo.
  4. ANONIMO. Se c’è una cosa che a Firenze non manca, sono gli orologiai altamente qualificati. Questo cosa è stata saggiamente sfruttata da Federico Massacesi quando comprò i vecchi impianti di produzione di Panerai. Dopo aver assunto la famosa famiglia di orologiai Ambuchi, ha lanciato la marca Anonimo, orologi di qualità per immersioni in acque profonde.
  5. TB BUTI. La storia della società è quella del fiorentino Tommaso Buti, prima appassionato e poi collezionista per finire come produttore di orologi di livello. Quadranti e cinturini dai colori vivaci, sono una delle moderne caratteristiche di questi orologi entrati in poco tempo a far parte del mondo dell’orologeria di lusso.
  6. FENDI. La storia di Fendi risale al 1925, quando Adele Fendi e il marito Eduardo aprirono un piccolo negozio di pelletteria e pellicce a Roma, in Via del Plebiscito. Oggi il marchio è entrato a far parte della ristretta cerchia dei brand di lusso più importanti di tutto il Made in Italy. I primi orologi risalgono alla fine degli anni ’80.
  7. BREIL. È un marchio di orologi, gioielli, articoli di pelletteria, occhiali e profumi facente capo al Gruppo Binda, fondato nel 1906. L’ascesa della società cominciò nel 1942 quando fu introdotto il primo orologio Breil, un nome preso a prestito da una località svizzera.
  8. EMPORIO ARMANI. Il marchio Armani è nato a Milano nel 1975 dal celebre stilista Giorgio Armani e oggi è un vero e proprio impero, grazie a numerose linee di moda e di accessori nel mondo dell’alta moda e del prêt-à-porter di lusso. La linea Emporio Armani Orologi è nata nel 1997, con la creazione del primo orologio Armani.
  9. DOLCE & GABBANA. Come noto, Dolce & Gabbana è una casa di moda italiana, fondata a Legnano nel 1985 dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana. La prima linea di orologi è stata lanciata nel 2000.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend