Tecnologia e Scienza

Le gemme extraterrestri, pietre preziose arrivate dallo spazio

Esistono pietre preziose e gemme che provengono dallo spazio o che sono un prodotto dell’impatto di meteoriti con la superficie terrestre. Ma sul mercato delle pietre extraterrestri pullulano i falsi…

Le meteoriti che cadono dal cielo hanno sempre spaventato e affascinato gli uomini nel corso di tutta la storia.

Ma, oltre a sollevare grande curiosità, sono materiali estremamente rari che hanno un significato importante anche per gli scienziati.

Molte meteoriti e impattiti (roccie che si creano in seguito ad un impatto) sono assai ricercate come gemme cadute dal cielo. Non tutte sono pietre preziose, almeno come normalmente si intende qui sulla Terra. Per esempio, i meteoriti di ferro, costituiti da leghe di ferro e nichel, tagliate e lucidate diventano bellissime gemme, anche se non sono vere e proprie pietre preziose. Spesso, gli impattiti sono cristalli colorati e sfaccettati, che vengono intagliati in piccole sculture.

Tuttavia, il viaggio che un meteorite affronta durante il suo viaggio per arrivare sulla Terra è così stressante che le probabilità che ne rimanga in essere qualche cristallo sono molto basse. Ancora più bassa la probabilità di trovarne qualche framento di dimensioni abbastanza grandi.

Quindi, come è possibile che sul mercato esista un numero cosi alto di pietre extraterrestri?

Il mercato delle pietre extraterrestri

Come detto, questi materiali sono estremamente rari ma, nonostante ciò, sul mercato si trovano gemme di questo tipo a prezzi inferiori a quelli delle pietre preziose più diffuse. Come è possibile?

Innanzitutto, non esistono gioiellerie che li vendano. Infatti, la disponibilità è così piccola, così frammentata e così inaffidabile da non trovare un posto tra gli scaffali di un gioielliere professionale.

Inoltre, la maggior parte delle persone non ha alcuna familiarità con queste pietre. Soltanto scienziati, collezionisti di meteoriti e collezionisti di minerali hanno un qualche interesse ad acquistare queste pietre.

Per i pezzi migliori e di maggiore qualità, esiste un piccolo numero di designer di gioielli che li utilizzano per creare delle gemme uniche.

Inoltre, tra gli acquirenti, ci sono anche gli esperti di medicina alternativa, che credono nel potere di guarigione delle pietre extraterrestri. Sono tra gli acquirenti più attivi di moldavite (chiamata anche Vltavin o Bouteille Stone), di tectite e del cosiddetto Vetro del Deserto Libico, nonostante non esista alcuna evidenza scientifica sull’influenza di questi materiali nella cura di disturbi o di malattie.

Attenzione ai falsi!

È da oltre 100 anni che la gente è affascinata dalle gemme extraterrestri. Sono materiali rari con un’origine misteriosa e molte persone li vogliono. Già alla fine degli anni ‘800, la moldavite era popolare in tutta Europa e tra i turisti di tutto il mondo. La richiesta di gioielli di moldavite superò presto la quantità di materiale naturale disponibile e qualcuno cominciò a vendere vetro colorato per soddisfare la domanda del mercato.

Anche oggi, la maggior parte della moldavite in commercio è artificiale.

Tectiti e Vetri del Deserto Libico sono altrettanto facili da falsificare, quindi molti degli esemplari di questi materiali che vengono messi in vendita sono imitazioni fatte passare per naturali.

Tuttavia, nonostante un numero enorme di falsi presenti sul mercato, esistono anche gemme autentiche. Come quelle ricavate dal meteorite trovato da un contadino mentre lavorava nei campi, dal peso di quasi 700 chilogrammi, nei pressi di Chubut, in Argentina. Gli scienziati credono facesse parte di un pianeta o di un altro corpo celeste del nostro sistema solare, con un nucleo metallico e un manto roccioso.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Send this to a friend