Metalli Preziosi

Futures sull’oro: un rischio o un’opportunità?

Per gli investitori in oro, i futures possono costituire un’opportunità di investimento gratificante, senza dimenticare che, come tutti gli strumenti derivati, possono essere molto rischiosi.

Futures sull'oro: un rischio o un'opportunità?

Investire in oro, per molte persone significa acquistare fisicamente lingotti o monete di metallo. Una forma di investimento semplice, intuitiva e che offre tutta una serie di vantaggi tipici del possedere un bene che si può toccare con mano

Tuttavia, esiste anche la possibilità di investire in futures, una strategia di investimento comune a molte materie prime. In parole povere, i futures sono un contratto finanziario tra un investitore acquirente e un venditore. L’investitore si impegna ad acquistare un bene da parte del venditore ad un prezzo concordato e in una data fissata nel futuro.

futures sull’oro consentono di fare trading senza dover pagare subito l’intero importo. Di fatto, viene stipulato un contratto in cui un individuo si impegna a comprare oro ad una data prestabilita, effettuando un pagamento iniziale, con l’accordo di completare il pagamento.

Risale al 1974 il primo futures sull’oro scambiato al COMEX (Commodity Exchange, facente parte del NYMEX), la borsa dei metalli di New York. Da allora, i futures sull’oro hanno continuato a crescere e a raccogliere sempre più consensi tra gli investitori.

Risale al 1974 il primo futures sul metallo giallo scambiato al COMEX

Oltre al New York Mercantile Exchange (NYMEX), i futures sull’oro vengono negoziati al Tokyo Commodity Exchange (TOCOM) e, dai primi mesi del 2017, verranno trattati anche al London Metal Exchange (LME).

Come tutti gli investimenti, anche i futures sull’oro hanno rischi e premi da pagare, la cui conoscenza è indispensabile per prendere le corrette decisioni di investimento.

Innanzitutto, il prezzo dei futures è trasparente e rintracciabile, cosa che permette agli investitori di conoscere esattamente il prezzo della transazione. In tal modo, è possibile seguire le fluttuazioni dei prezzi che, naturalmente, significa anche che il mercato è volatile e che un investitore può perdere denaro se vi è un forte calo del mercato.

I futures sull’oro non sono però uno strumento adatto a tutti gli investitori e sono del tutto sconsigliati a chi è alle prime armi se non può avere l’assistenza di qualcuno più esperto. Detto questo, i futures sull’oro rimangono un valido strumento per coprirsi dal rischio di oscillazioni di prezzo sul metallo fisico e offrono ottime opportunità per la diversificazione del portafoglio.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend