Quando il freddo è da record: i 10 luoghi più freddi della Terra

Dalla Siberia all’Antartiide, sulla Terra non mancano i luoghi dove battere i denti dal freddo. Ma, dove le temperature scendono sotto i 50 °C, non morire di freddo diventa una sfida molto impegnativa.

Quando il freddo è da record: i 10 luoghi più freddi della Terra

La Terra è un pianeta dove è possibile trovare climi estremi, che rendono quasi impossibile viverci. Dai luoghi più caldi a quelli più freddi, è facile rendersi conto di quanto non sia del tutto scontato vivere in posti dove non rischi ogni giorno di morire disidrato o, all’opposto, assiderato.

Ma, prendendo in considerazione l’estremità inferiore del termometro, quali sono i luoghi più freddi del nostro pianeta? Quanto è freddo il luogo più freddo della Terra?

La temperatura più fredda mai registrata è stata di 89,2 °C nella stazione di ricerca russa di Vostok (Antartide) il 21 luglio 1983. Un record al quale anche i posti più freddi del nostro pianeta riescono solo ad avvicinarsi.

Questi sono i 10 dei luoghi più freddi del mondo, dove le temperature registrate sono molto, ma molto basse.

10

Rogers Pass, USA (-57 °C)

Rogers Pass, USA

Si trova nello stato americano del Montana ed è uno dei luoghi più freddi degli Stati Uniti. Il 20 gennaio 1954, durante una forte ondata di freddo fu registrata una temperatura di -57 °C.

9

Fort Selkirk, Canada (-59 °C)

Fort Selkirk, Canada

Fort Selkirk si trova sul fiume Yukon, alla confluenza del fiume Pelly, nello Yukon canadese. Nel 1950 questo posto fu abbandonato a causa delle condizioni estreme di freddo. Ora è di nuovo abitato ma è accessibile solo con la barca o con l’aeroplano.

8

Prospect Creek, USA (-62 °C)

Prospect Creek, Alaska

È un insediamento molto piccolo a circa 300 chilometri a nord dell’attuale Fairbanks, in Alaska. Situato a 196 metri sul livello del mare, Prospect Creek è stato sede di numerose spedizioni minerarie.

7

Snag, Canada (-63 °C)

Snag, Canada

Snag è un villaggio tra l’Alaska e il Canada, con un clima freddo e gelido, soprattutto durante il mese di gennaio. I primi abitanti vi si insediarono durante la corsa all’oro di Klondike (1896).

6

Eismitte, Groenlandia (-64,9 °C)

Eismitte, Groenlandia

Il nome Eismitte significa centro di ghiaccio in tedesco. Questo posto si trova sul lato interno artico della Groenlandia e vi si trova ghiaccio ovunque. Il mese più caldo è luglio (-12,2 °C), mentre il mese più freddo è febbraio (-47,2 °C di media). Tra il 13 maggio e il 30 luglio di ogni anno il sole non tramonta. Inoltre, tra il 23 novembre e il 20 gennaio, il sole non sorge.

5

North Ice, Groenlandia (-66 °C)

North ice, Groenlandia

North Ice era una stazione di ricerca della spedizione britannica North Greenland. La temperatura più bassa registrata è stata di -66 °C ad un’altitudine di 2.341 metri.

4

Verkhoyansk, Russia (-69,8 °C)

Verkhoyansk, Russia

Verkhoyansk è il secondo posto più freddo della Russia. Questa città nella Repubblica di Sakha è nota soprattutto per le sue temperature invernali eccezionalmente basse e per alcune delle maggiori differenze di temperatura tra estate e inverno sulla Terra. Verkhoyansk viene chiamato il ​​Polo Nord del freddo.

3

Oymyakon, Russia (-71,2 °C)

Oymyakon, Russia

È la città più fredda del mondo e, insieme a Verkhoyansk, è l’unico posto del mondo con temperature così basse ad essere sempre abitato. Con un clima subartico estremo, il terreno è permanentemente ghiacciato. Nel 1924, lo scienziato russo Sergey Obrychev registrò una temperatura di -71,2 °C.

2

Plateau Station, Antartide (-86,2 °C)

Plateau Station, Antartide

Plateau Station è una stazione di ricerca americana inattiva. Il mese più freddo è luglio quando la temperatura più bassa registrata è stata di -86,2 °C. Come se non bastasse, questo posto ha estati fredde e brevi e inverni lunghi, scuri e freddi.

1

Vostok, Antartide (-89,2 °C)

Vostok, Antartide

Il posto più freddo delle Terra è una stazione di ricerca russa, al freddo del Polo Sud. Si trova al centro della calotta glaciale antartica orientale. Il mese più freddo a Vostok è agosto, dove la temperatura più bassa misurata è stata di -89,2 °C. La cosa più interessante di Vostok è che si tratta di uno dei luoghi più soleggiati della Terra (ci sono più ore di sole all’anno che in Sudafrica).

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.