La Finlandia è il paese più felice del mondo nel 2019

Siamo proprio sicuri che il denaro non possa comprare la felicità? Guardando ai paesi più felici del mondo è impossibile non notare che sono anche tra i più prosperi.

La Finlandia è il paese più felice del mondo nel 2019

Vivere al freddo, con inverni lunghi, giornate buie e il costo della vita altissimo, non sembrerebbe il cocktail perfetto per arrivare alla felicità. Eppure, il paese dove le persone sono le più felici del mondo è la Finlandia.

Secondo il World Happiness Report (WHR) delle Nazioni Unite, ormai alla sua dodicesima edizione, su 156 paesi presi in considerazione, la Finlandia è al primo posto nella classifica dei paesi più felici del mondo. Questo paese scandinavo gode di elevati standard di vita, bassi livelli di corruzione e il maggior numero di alberi per chilometro quadrato rispetto a qualsiasi altra nazione europea.

Vivere all’avanguardia tecnologica e immersi nella natura

I finlandesi, circa 5,5 milioni di persone, sono molto orgogliosi del loro modo di vivere, all’avanguardia nell’innovazione tecnologica ma immersi in una natura straordinaria.

Ma come si misura la felicità delle persone? Naturalmente il reddito fa la sua parte, ma non è la sola variabile ne la più importante. Le altre cinque variabili chiave sono la libertà di fare scelte di vita, la fiducia verso le istituzioni sociali e politiche, l’aspettativa di vita in buona salute, il livello di supporto disponibile da parte di amici e parenti nei momenti di bisogno e la generosità della comunità.

Italia in 36esima posizione

Per quanto riguarda l’Italia, la brutta notizia è che occupa soltanto il 36esimo posto. Ma c’è anche una buona notizia: il nostro paese è in netta salita rispetto al 47esimo posto dello scorso anno.

Ma se ci sono paesi felici, esistono anche quelli infelici. In fondo alla classifica troviamo paesi disperatamente poveri come il Sud Sudan, la Repubblica Centrafricana e l’Afghanistan. Di certo, in questi paesi non potrete mai convincere nessuno che il denaro non fa la felicità!

I 10 paesi più felici del mondo nel 2019
  1. FINLANDIA
  2. DANIMARCA
  3. NORVEGIA
  4. ISLANDA
  5. OLANDA
  6. SVIZZERA
  7. SVEZIA
  8. NUOVA ZELANDA
  9. CANADA
  10. AUSTRIA

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

1 Commento

  1. É vero,qui c’è il rispetto della persona la libertá il rispetto per le istituzioni,rispetto per la natura e gli
    animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend