Lavoro

Finanza: i traders più pagati del mondo

Una sintetica panoramica dei guadagni di traders e gestori di hedge funds, danno un’idea di quanto conti davvero la finanza nel contesto internazionale.

Un genio del quantitative trading e un trader hanno guadagnato, ciascuno, la bellezza di un miliardo e mezzo di dollari nel corso del 2016.

Sono James Simons e Michael Platt, il primo a capo di un hedge fund da lui fondato (Renaissance Technologies), il secondo proprietario della londinese BlueCrest Capital Management.

Simons ha contribuito in modo determinante al successo del quantitative trading, a cui ha lavorato per decenni, e adesso si trova in ad avere una posizione dominante tra gli hedge funds, una parte dei quali fa ancora affidamento, totalmente o in parte, a decisioni di trading prese da umani, anziché da computer. Il suo fondo da 15 miliardi di dollari di Institutional Equities è aumentato del 21,5% nel 2016, al ​​netto delle commissioni.

Nel caso di Platt, la performance del suo fondo è stata ancora più impressionante: +50% al netto dei costi, grazie ad operazioni ad elevata leva finanziaria sui tassi di interesse.

Tuttavia, il 2016 non è stato un grande anno per traders e gestori di hedge funds di tutto il mondo. Secondo Institutional Investor’s Alpha, i venticinque gestori che hanno guadagnato più soldi l’anno scorso hanno messo in tasca soltanto 11 miliardi di dollari, una cifra ai minimi dal 2005 e circa la metà di quella raggiunta solo tre anni fa.

Ma andiamo a vedere, secondo gli ultimi dati di Forbes, in un anno di magre soddisfazioni come il 2016, quali sono stati i guadagni dei primi 10 traders e gestori di hedge funds nel mondo della finanza.

1

JAMES SIMONS (Renaissance Technologies Corp.). Guadagni: 1,5 miliardi di dollari.

1

MICHAEL PLATT (BlueCrest Capital Management). Guadagni: 1,5 miliardi di dollari.

3

RAYMOND DALIO (Bridgewater Associates). Guadagni: 1,4 miliardi di dollari.

4

DAVID TEPPER (Appaloosa Management). Guadagni: 750 milioni di dollari.

5

KENNETH GRIFFIN (Citadel LLC). Guadagni: 500 milioni di dollari.

6

DANIEL LOEB (Third Point). Guadagni: 400 milioni di dollari.

6

PAUL SINGER (Elliott Management). Guadagni: 400 milioni di dollari.

6

DAVID SHAW (D.E. Shaw & Co.). Guadagni: 400 milioni di dollari.

9

JOHN OVERDECK (Two Sigma Investments). Guadagni: 375 milioni di dollari.

9

DAVID SIEGEL (Two Sigma Investments). Guadagni: 375 milioni di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend