Quello che dovresti sapere sulla medicina di precisione

Le informazioni sui geni, sulle proteine ​​e sull’ambiente di una persona possono servire per prevenire, diagnosticare e curare gravi malattie come i tumori.

I progressi della medicina nella storia dell’uomo sono stati sorprendenti e, soprattutto negli ultimi decenni, si può ben dire siano stati fatti passi da gigante. Tuttavia, pur trattandosi di una disciplina scientifica è ancora lontana dal potersi definire una scienza precisa.

Ma il settore nascente della medicina di precisione potrebbe cambiare le cose. Personalizzata e precisa nel diagnosticare e curare le malattie, la medicina di precisione si basa su una più profonda comprensione della composizione biologica di ogni singola persona, incluso il patrimonio informativo del DNA personale. Ma oltre ai fattori genetici, prende anche in considerazione quelli ambientali e quelli collegati allo stile di vita.

Grazie ai costi decrescenti della raccolta di questo genere di informazioni, sarà presto in grado di migliorare l’efficacia diagnostica per la nostra salute. Poiché mappare il codice genetico di una persona sta diventando più economico, la medicina di precisione sarà sempre più accessibile a un maggior numero di pazienti.

I progressi nell’archiviazione e nell’analisi dei dati sono fondamentali per supportare la crescita della medicina di precisione. Gli Stati Uniti e l’Europa sono i leader del settore, ma anche la Cina sta investendo molto per non perdere il treno. Si prevede che la medicina di precisione varrà 100 miliardi di dollari entro il 2025, dove sono le società farmaceutiche a fare i maggiori investimenti.

La medicina di precisone costa un sacco di soldi?

Ma cosa significa la medicina di precisione per per ognuno di noi? Uno dei suoi principali obbiettivi è di migliorare il processo di diagnosi. Basta immaginare cosa significherebbe se aumentassero le diagnosi esatte e in tempi più rapidi. Le persone trascorrerebbero meno tempo nelle strutture sanitarie e sarebbero a conoscenza dei propri problemi di salute tempestivamente. Inoltre, non dovrebbero subire gli effetti collaterali di approcci sperimentali o errati alla ricerca del trattamento corretto.

Visto che si tratta di utilizzare test genetici per guidare la diagnosi, molti si domandano se non sia troppo costosa. Tuttavia, identificare rapidamente una malattia e un trattamento può ridurre il numero di visite fatte dal medico o in ospedale. Naturalmente, consente anche di risparmiare il denaro speso per procedure e trattamenti non necessari.

Purtroppo, esiste il rischio che queste nuove tecnologie, orientate al trattamento preciso e personalizzato, spingano le case farmaceutiche a ricaricarle con prezzi elevati per il pubblico. Il motivo è che costa molto scoprire e testare nuove terapie e, se il numero delle persone per le quali il trattamento è piccolo, il prezzo unitario è alto.

In ogni caso, la medicina di precisione è già disponibile e viene impiegata soprattutto in determinati casi. Per esempio, sta diventando un grosso aiuto per diagnosticare e curare il tumore, oltre che aprire nuove possibilità per curare la depressione e le malattie cardiache.

Rimane ancora molto lavoro da fare per comprendere le basi biologiche e genetiche di molte malattie ma, se la medicina di precisione diventerà accessibile, porterà grossi benefici a tutti quei pazienti affetti da gravi malatie.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend