Lavoro

Dove trovare un lavoro: i 10 paesi con le migliori prospettive

I paesi dell’Europa sono attraversati da un cupo pessimismo circa la possibilità di trovare un lavoro, al contrario di alcuni paesi americani dove gran parte della popolazione si attende un futuro con migliori opportunità di lavoro.

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una drammatica recessione e ad un aumento della disoccupazione, soprattutto tra i giovani. Alcuni paesi stanno risollevandosi, altri mostrano soltanto lenti segnali di ripresa.

In questi paesi, come per esempio l’Italia, le persone sono demoralizzate e le prospettive per chi cerca un lavoro sono buie.

Recentemente la Gallup, società internazionale specializzata in ricerche di mercato, ha interrogato le persone in tutto il mondo, domandando loro: “Considerando la situazione lavorativa nella città o nella zona in cui vivete, è giunto un momento favorevole per trovare un lavoro o, al contrario, il momento è sfavorevole?

Purtroppo, dal sondaggio emerge che le prospettive di occupazione in tutto il mondo, nella migliore delle ipotesi, non sono incoraggianti.

Più della metà degli adulti intervistati crede che sia ancora un brutto momento per trovare un lavoro e molti paesi hanno drammatici tassi di disoccupazione, mentre altri lottano con tassi impressionanti di sotto-occupazione.

Chi vive nell’Unione Europea è il più pessimista, (solo il 17% pensa che sia un buon momento per trovare un posto di lavoro), mentre chi vive in America è più ottimista (41%).

La graduatoria dei 10 paesi più ottimisti circa le prospettive di trovare un lavoro è la seguente:

  1. panamaPanama (ottimisti: 60%)
  2. brasileBrasile (ottimisti: 49%)
  3. paraguayParaguay (ottimisti: 47%)
  4. messicoMessico (ottimisti: 47%)
  5. canadaCanada (ottimisti: 47%)
  6. cileCile (ottimisti: 46%)
  7. boliviaBolivia (ottimisti: 45%)
  8. trinidadetobagoTrinidad e Tobago (ottimisti: 43%)
  9. colombiaColombia (ottimisti: 42%)
  10. perùPerù (ottimisti: 42%)

Panama è l’unico paese di questo sondaggio dove più della metà della popolazione è ottimista sulle prospettive di lavoro. Nel paese si stanno realizzando grandi opere come la metropolitana, nuove strade e l’ampliamento del Canale. Le previsioni di crescita rimangono alte nei settori industriali, dei trasporti e delle comunicazioni. Ma le aspettative per nuovi posti di lavoro arrivano anche dal settore delle costruzioni, dell’agricoltura, della pesca e dell’estrazione mineraria.

Dall’Italia, Panama sembra la cometa C67P, fotografata dalla sonda spaziale Rosetta, distante 150 milioni di chilometri, chilometro più chilometro meno.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend