Offshore

Dove sono scappati i milionari?

Anche i milionari emigrano e, nel corso del 2015, l’Europa ha registrato una vera e propria emorragia a favore soprattutto di Australia, Emirati Arabi e Israele.

Quando si pensa agli emigrati vengono alla mente le immagini di persone che fuggono dalla povertà e dalla disoccupazione, con qualche vecchia valigia che li accompagna.

Tuttavia, non tutti gli emigrati sono uguali e tra di loro vi sono anche milionari che lasciano il proprio paese con motivazioni e destinazioni assai diverse dagli altri. Questi emigrati di lusso vengono più spesso chiamati espatriati.

Un fenomeno fotografato dal Millionaire Migration 2015, da cui emergono quali sono le città che hanno goduto del maggior numero di immigrati milionari.

La seguente classifica delle 8 città con il maggior afflusso di milionari nel 2015, non comprende nessuna città europea, con Australia e Stati Uniti che fanno la parte del leone. Il numero tra parentesi si riferisce al numero di immigrati milionari.

  1. australiaSIDNEY, Australia (+4.000)
  2. australiaMELBOURNE, Australia (+3.000)
  3. israeleTEL AVIV, Israele (+2.000)
  4. emirati arabiDUBAI, Emirati Arabi Uniti (+2.000)
  5. stati unitiSAN FRANCISCO, Stati Uniti (+2.000)
  6. canadaVANCOUVER, Canada (+2.000)
  7. stati unitiSEATTLE, Stati Uniti (+1.000)
  8. australiaPERTH, Australia (+1.000)

La maggior parte di chi ha scelto l’Australia come destinazione proviene da Cina, Europa, Regno Unito, Stati Uniti e Sud Africa. Chi invece ha scelto gli Stati Uniti come nuova patria arriva da Cina e Sud Est Asiatico. I nuovi milionari arrivati in Israele provengono invece dall’Europa, specialmente dalla Francia.

Per i prossimi anni il flusso di ricchi emigrati aumenterà soprattutto in Israele e negli Emirati Arabi Uniti, a cui si aggiungerà con ogni probabilità anche la Nuova Zelanda.

Un aspetto abbastanza impressionante di questo studio statistico è l’evidenza di una fuga di massa dall’Europa. Il Vecchio Continente ha contribuito per la metà di tutti i milionari che si sono trasferiti nelle 8 città della classifica. Il paese più colpito è stata la Francia, che ha perso 10.000 milionari nel corso del 2015, seguita da Italia (-6.000), Grecia (-3.000) e Spagna(-2.000).

Le città che hanno registrato la maggiore emorragia di milionari? Nell’ordine Parigi (-7.000), Roma (-5.000), Chicago (-3.000) e Atene (-2.000).

Sembra quasi che nel mondo si siano create alcune zone che fanno di tutto per attrarre i milionari, al contrario di altre che preferiscono prenderli a calci nel sedere.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend