Terza-pagina

Dove la famiglia è monoparentale: i paesi più single del mondo

Il fenomeno della famiglia composta da una sola persona sta crescendo in quasi tutti i paesi ricchi. Sorprendentemente e contro molti luoghi comuni, nella graduatoria mondiale l’Italia è nelle prime posizioni, davanti anche agli Stati Uniti.

Tutti gli adolescenti sognano di andare a vivere da soli, per godersi i vantaggi di una vita indipendente

Ma con il tempo è facile rendersi conto che vivere da single è un lusso che non tutti possono permettersi. Il nido familiare offre un rapporto comfort/costi, difficilmente raggiungibile con una sistemazione indipendente.

In molte parti del mondo, le circostanze economiche hanno dato origine alla condivisione della casa, alla cultura dei coinquilini e della vita in comune e, fenomeno recente, alla generazione boomerang. Cioè quei giovani adulti che tornano a casa con i genitori sotto la pressione dei problemi economici.

In altre parole, i paesi più poveri possono permettersi un minor numero di famiglie con un sola persona.

Dove le persone scelgono di vivere da sole, sono in genere luoghi in cui si possono permettere i costi relativi. Generalmente si tratta di paesi economicamente più stabili, che offrono maggiori opportunità di lavoro.

In alcuni paesi le famiglie monoparentali stanno diventando la norma e questo è in parte dovuto al fatto che i matrimoni sono considerati troppo costosi.

La classifica degli 8 paesi nel mondo con il numero maggiore di single, si basa sulle ultime statistiche dell’Euromonitor International. La percentuale riportata si riferisce alle famiglie single.

  1. sveziaSvezia (47%)
  2. regno unitoRegno Unito (34%)
  3. giapponeGiappone (31%)
  4. italiaItalia (29%)
  5. stati unitiStati Uniti (28%)
  6. canadaCanada (26%)
  7. russiaRussia (25%)
  8. sud africaSud Africa (24%)

La Svezia, prima in graduatoria, ha una percentuale di famiglie monoparentali nettamente superiore a tutti gli altri paesi: 47%. La tendenza di rinviare il matrimonio o la convivenza, contribuisce al livello di famiglie singole nel paese. Inoltre, nella ricca Svezia, l’indipendenza è ormai diventata un sinonimo di successo. Ciò è particolarmente vero nelle grandi città.

Tuttavia, il dato più sorprendente è quello dell’Italia dove, nonostante la crisi economica che ha colpito il paese e la crescente disoccupazione, il 29% di tutte le famiglie sono single.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend