Dove si consuma più caffè nel mondo?

Quali sono i principali paesi consumatori di caffè nel mondo? Ecco la classifica aggiornata in base al consumo pro capite.

Dove si consuma più caffè nel mondo?

In Italia il caffè è la bevanda calda più popolare ma anche nel resto del mondo è una delle più amate.

Con un bar o un McCafé in quasi ogni angolo della nostra penisola, è difficile credere che qualcuno ne beva più degli italiani. Tuttavia, in base al consumo pro capite, l’Italia non è neppure tra i primi dieci paesi del mondo (è solo tredicesima con 5,9 chilogrammi di caffè all’anno per persona).

Ma allora, quali sono i paesi dove si consuma più caffè che in Italia o che nello Yemen, il paese dove nel 15° secolo è nata la tradizione di bere questa bevanda?

I più grandi consumatori vivono al freddo

Per quanto possa apparire sorprendente, sono i finlandesi i maggiori consumatori del mondo, con una quantità doppia rispetto agli italiani (12 chilogrammi annui a testa contro 5,9). Nel paese scandinavo il caffè viene in genere consumato tutto il giorno, tutti i giorni, occasioni speciali comprese.

I caffè più popolari in Finlandia sono miscele molto leggere e il sistema per prepararle è una variazione di caffè turco in cui acqua e fondi di miscela vengono ripetutamente bolliti.

Non molto diverso il caso della Norvegia, dove si consumano mediamente 9,9 chilogrammi all’anno a persona. Il Kaffe è tipicamente servito nero a colazione e come dessert dopo cena. Ma nelle zone rurale si consuma spesso il “karsk“, una specie di cocktail fatto con caffè leggero e molta vodka.

Probabilmente, esiste una certa correlazione tra i climi freddi e una tazza di caffè, visto che al terzo posto tra i grandi consumatori c’è l’Islanda, dove si bevono in media 5 tazze di caffè al giorno a persona. Nella capitale Reykjavik, non esistono però i giganti della caffetteria come Starbucks, ma solo piccole caffetterie indipendenti, spesso adiacenti le une alle altre.

Ma andiamo a vedere quali sono i 10 paesi che consumano più caffè (a persona) del mondo.

I 10 maggiori paesi consumatori di caffè del mondo (consumo pro capite annuo)
  1. FINLANDIA (12 chilogrammi)
  2. NORVEGIA (9,9 chilogrammi)
  3. ISLANDA (9 chilogrammi)
  4. DANIMARCA (8,7 chilogrammi)
  5. PAESI BASSI (8,4 chilogrammi)
  6. SVEZIA (8,2 chilogrammi)
  7. SVIZZERA (7,9 chilogrammi)
  8. BELGIO (6,8 chilogrammi)
  9. LUSSEMBURGO (6,5 chilogrammi)
  10. CANADA (6,5 chilogrammi)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.