Doing Business 2020: meglio il Kenya dell’Italia per fare affari

Anche se può sembrare incredibile, esiste un paese nel mondo dove si apre un impresa in mezza giornata, con un solo adempimento da fare.

Doing Business 2020: meglio il Kenya dell'Italia per fare affari

Regolamentare il mondo degli affari non è di per sé una cosa brutta… ne una cosa buona. Si tratta di prevenire lo sfruttamento dei lavoratori, di proteggere l’ambiente, di mantenere efficienti le infrastrutture o di rendere le società responsabili delle loro azioni.

Certo è che, se i livelli di regolamentazione diventano troppo alti e le interferenze dello stato troppo invasive, il sistema diventa inefficiente. La libertà, anche nel mondo degli affari, è un bene prezioso.

La discesa dell’Italia

Lo sappiamo bene noi italiani, che abbiamo visto con il passare degli anni cosa significhi l’eccessiva regolamentazione per il mondo degli affari e per l’economia del paese. Secondo il Doing Business 2020, lo studio annuale rilasciato dalla Banca Mondiale che prende in esame 190 economie, l’Italia è in 58esima posizione, dietro a Kenya e Kossovo (nel 2009 l’Italia occupava la 51esima posizione).

Nel mondo però, non tutti fanno come l’Italia e, come nel caso del Kenya (nel 2013 occupava la 121esima posizione), si stanno muovendo verso una maggiore efficienza e verso un maggior supporto alla libertà di fare business. I paesi che hanno scalato più posizioni in classifica, nel corso di quest’anno, sono Arabia Saudita, Giordania, Togo, Bahrain, Tagikistan, Pakistan, Kuwait, Cina, India e Nigeria.

Ma i migliori paesi per fare affari sono la Nuova Zelanda, Singapore, Hong Kong e la Danimarca. In Nuova Zelanda serve solo mezza giornata per avviare un’attività e il numero di procedure necessarie è bassissimo: una soltanto!

I peggiori del mondo in assoluto? Venezuela, Eritrea e Somalia.

Ma ecco una panoramica di quali sono i paesi dove, secondo il Doing Business 2020, è più facile fare affari (e anche dove è più difficile).

1

Nuova Zelanda

2

Singapore

3

Hong Kong

4

Danimarca

5

Corea del Sud

6

Stati Uniti

7

Georgia

8

Regno Unito

9

Norvegia

10

Svezia

53

Marocco

54

Cipro

55

Romania

56

Kenya

57

Kosovo

58

ITALIA

59

Cile

60

Messico

61

Bulgaria

182

Ciad

183

Rep. Dem. Congo

184

Rep. Centrafricana

185

Sudan del Sud

186

Libia

187

Yemen

188

Venezuela

189

Eritrea

190

Somalia

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend