Divorzi dolorosi: i 10 più costosi di tutti i tempi

Divorziare fa sempre male, soprattutto finanziariamente. Se poi ci sono di mezzo patrimoni milionari, il dolore può diventare insopportabile!

Divorzi dolorosi: i 10 più costosi di tutti i tempi

Oggi, circa il 24% dei matrimoni di lunga durata (superiore ai 17 anni) in Italia finisce con il divorzio, con un forte incremento registrato soprattutto negli ultimi anni.

I divorzi sono considerati tra gli eventi più stressanti della vita, secondi soltanto alla morte del coniuge. Mentre gran parte dello stress è emotivo, c’è spesso anche una significativa componente finanziaria. Il divorzio è lo scioglimento legale di un matrimonio e, come spesso accade quando si è costretti a coinvolgere avvocati, può essere estremamente costoso. In Italia, con le sue lunghe e dispendiose procedure, i costi vanno da un minimo di qualche migliaio di euro fino a toccare anche i 15.000 euro quando non è consensuale.

Naturalmente, i costi complessivi di un divorzio diventano ben maggiori in certe circostanze. Per esempio, quando sono coinvolti anche dei bambini o quando uno dei due coniugi possiede grandi patrimoni.

Come nel caso dell’uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos, che con il divorzio ha corso il rischio di perdere il titolo che lo incoronava il re dei Paperon de’ Paperoni. Tuttavia, tra i miliardari del mondo, Jeff Bezos è in buona compagnia, come possiamo vedere nella graduatoria dei 10 divorzi più costosi di tutti i tempi.

10

MEL GIBSON E ROBYN MOORE

Mel Gibson e Robyn Moore

Mel Gibson, attore e regista acclamato dalla critica, ha divorziato da Robyn Moore nel 2006. La coppia si era incontrata alla fine degli anni ’70 in Australia, dove Robyn lavorava come infermiera. Nel corso del loro matrimonio, hanno avuto sette figli. Al momento del divorzio, Gibson aveva un patrimonio netto di 850 milioni di dollari, di cui la metà sono andati a Robyn.

9

CRAIG MCCAW E WENDY MCCAW

Craid McCaw e Wendy McCaw

Pioniere del telefono cellulare, Craig McCaw divorziò da sua moglie, Wendy McCaw, nel 1996. Al momento del divorzio, Craig aveva una fortuna superiore a 1,3 miliardi di dollari, buona parte della quale accumulata durante il matrimonio trentennale. La battaglia legale fu lunga e costosa ma, alla fine, Wendy riuscì ad ottenere solo 460 milioni di dollari.

8

DMITRY RYBOLOVLEV ED ELENA RYBOLOVLEV

Dmitry Rybolovlev e Elena Rybolovlev

Elana Rybolovlev ha presentato istanza di divorzio dal miliardario russo Dmitrij Rybolovlev nel 2008, citandolo perché era un adultero seriale. Dopo una lunga battaglia legale, Elena ricevette una prima sentenza favorevole da 4,5 miliardi di dollari ma, nei giudizi successivi, la somma venne ridotta a 600 milioni di dollari.

7

ADNAN KHASHOGGI E SORAYA KHASHOGGI

Adnan Khashoggi e Soraya Khashoggi

Adnon Khashoggi (ora deceduto) era un uomo d’affari saudita che vendeva armi per la famiglia reale saudita. Si sposò per la prima volta nel 1961 con l’inglese Sandra Daly, che in seguito si convertì all’Islam e cambiò il suo nome in Soraya Khashoggi. Il loro matrimonio durò poco più di un decennio e, nel 1974, Soraya se ne andò con 874 milioni di dollari.

6

HAROLD HAMM E SUE ANN ARNALL

Harold e Sue Hamm

Il divorzio di Harold Hamm con Sue Ann Arnall ha attirato molte attenzioni da parte dei media. Il matrimonio, durato 26 anni, si è concluso nel 2015, ma la battaglia legale si è protratta oltre. Il patrimonio netto di Harold Hamm era di circa 18 miliardi di dollari e avrebbe potuto portare ad uno dei tre divorzi più costosi di tutti i tempi. Ma, alla fine, alla moglie sono stati assegnati soltanto 975 milioni.

5

STEVE WYNN E ELAINE WYNN

Steve Wynn e Elaine Wynn

Steve Wynn sposò la sua ex moglie, Elaine Wynn, per ben due volte: la prima nel 1963, poi di nuovo nel 1991, cinque anni dopo il primo divorzio. Ma nel 2010 hanno ancora divorziato ed Elaine ha ricevuto 1 miliardo di dollari in azioni di Wynn Casino, la società dell’ex coniuge.

4

BERNIE ECCLESTONE E SLAVICA RADIC

Bernie Ecclestone

Il divorzio tra Bernie Ecclestone e Slavica Radic è diverso da quello delle altre coppie in questa classifica. Infatti, è stata Slavica, famosa modella, a dover pagare al coniuge 1,2 miliardi di dollari.

3

RUPERT MURDOCH E ANNA TORV

rupert murdoch

Uno tra i divorzi più dispendiosi è stato quello di Rupert Murdoch, il magnate dei media, che ha concluso il suo secondo matrimonio con Anna Torv pagando 1,7 miliardi di dollari. La coppia si sposò nel 1967 e rimase insieme fino al 1999.

2

ALEC WILDENSTEIN E JOCELYN WILDENSTEIN

Alec e Jocelyn Wildenstein

Il divorzio del famoso commerciante d’arte Alec Wildenstein con Joceyln Wildenstein, avvenuto quest’anno, è stato un altro tra i più costosi divorzi del mondo. La coniuge ha rivevuto 2,5 miliardi di dollari più un assegno di 100 milioni all’anno, per i prossimi tredici anni.

1

JEFF BEZOS E MACKENZIE BEZOS

MacKenzie Bezos e Jeff Bezos

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, si è ritrovato sui magazine di tutto il mondo dopo che la sua relazione extraconiugale con Lauren Sanchez è stata scoperta nel 2018. Poco dopo, Jeff e sua moglie, Mackenzie, hanno annunciato il divorzio. A quel tempo, Jeff Bezos aveva un patrimonio netto di quasi 150 miliardi di dollari. Anche se le leggi dello stato di Washington avrebbero permesso a Mackenzie di pretendere la metà del patrimonio, alla fine, si è accontentata di 37,5 miliardi di dollari. Così, Jeff Bezos è riuscito a mantenere il titolo dell’uomo più ricco del pianeta.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend