Investimenti

I diamanti più preziosi del mondo

Tra tutte le meravigliose creazioni della natura, i diamanti occupano certamente un posto d’onore. E i più importanti esemplari mai rinvenuti dall’uomo ne sono una chiara testimonianza.

I diamanti più preziosi del mondo

Tra tutte le pietre preziose, i diamanti sono una cosa a sé stante e rappresentano l’eccellenza tra tutte le pietre preziose.

Sono il simbolo per antonomasia della ricchezza e hanno sempre rappresentato il massimo del prestigio e della bellezza, l’ornamento dei gioielli delle più antiche famiglie reali e il tesoro di intere dinastie, dall’Europa all’India, dall’America alla Cina.

Noti e considerati preziosi già 6.000 anni fa, si pensa che siano stati inizialmente riconosciuti ed estratti in India, dove furono trovati lungo i fiumi Krishna e Godavari. Da allora, si sono susseguite nella storia la scoperta di diamanti straordinari per dimensioni e purezza, alcuni dei quali sono scomparsi, altri ancora sono fortunatamente giunti fino ai nostri giorni.

La classifica dei 10 diamanti più preziosi del mondo è anche l’elenco di alcuni tra i più stupefacenti capolavori della natura.

  1. KOH-I-NOOR (valore inestimabile). Il nome in persiano significa “Montagna di Luce“. Questo straordinario diamante da 105 carati è stato originariamente trovato in Golconda, nello stato di Andhra Pradesh, in India. È di proprietà della corona britannica che lo conserva nella Torre di Londra, in esposizione per i turisti di tutto il mondo.
  2. THE SANCY (valore inestimabile). Detto anche Grand Sancy, è un diamante da 55,23 carati, leggermente giallo, tagliato a forma di scudo. Faceva parte degli effetti personali dei Gran Mogol (India). È attualmente conservato nella collezione dei Gioielli della Corona al museo del Louvre.
  3. THE CULLINAN (valore 400 milioni di dollari). Con i suoi 3.106,75 carati è il più grande diamante grezzo mai stato trovato. Una volta tagliato in pietre più piccole, è rimasto il cosiddetto Cullinan I, o Stella d’Africa, di 530,2 carati. Fu trovato da Frederick Wells, direttore della Premier Mine a Cullinan, in Sudafrica, il 26 gennaio 1905.
  4. HOPE (valore 350 milioni di dollari). Questo diamante da 45,52 carati sembra blu ad occhio nudo, ma sotto la luce ultravioletta brilla di rosso. È possibile vederlo allo Smithsonian Museum of the Natural History di Washington (Stati Uniti).
  5. DE BEERS CENTENARY (valore 100 milioni di dollari). Costituisce il più alto grado di purezza tra i diamanti incolori, senza imperfezioni interne o esterne. Con un peso di 273,85 carati è il terzo più grande diamante mai estratto dalla celebre miniera sudafricana Premier Mine.
  6. THE STEINMETZ PINK (valore 25 milioni di dollari). È il più grande diamante rosa conosciuto che sia stato classificato dal GIA (Gemological Institute of America) come ‘Vivid Pink’. Pesa 59,60 carati e fu scoperto in Sudafrica in data imprecisata, probabilmente negli ultimi anni del XX secolo.
  7. WITTELSBACH (valore 16,4 milioni di dollari). Noto anche come Der Blaue Wittelsbacher è un diamante blu da 35,36 carati, diventato parte dei gioielli della corona della Bavaria e dell’Austria.
  8. THE HEARTH OF ETERNITY (valore 16 milioni di dollari). Di colore ‘Fancy Vivid Blu‘ e dal peso di 27,64 carati, è un diamante colorato molto raro. Fu scoperto in una miniera del Sud Africa della De Beers che lo vendette nel 2012 ad un acquirente rimasto sconosciuto.
  9. MOUSSAIEFF ROSSO (valore: 7 milioni di dollari). È una pietra di soltanto 5,11 carati e classificata come ‘Fancy Red‘, ma è il più grande diamante rosso esistente con questa purezza. Il nome deriva da quello di un gioielliere che lo acquistò.
  10. ALLNATT (valore: 3 milioni di dollari). Prende il nome da uno dei suoi proprietari, Alfred Ernest Allnatt, un uomo d’affari inglese che lo acquistò negli anni ’50. Ha un peso di 101,29 carati ed è ufficialmente classificato di colore ‘Fancy Vivid Yellow’. Nessuno conosce dove sia stata estratta questa pietra straordinaria.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend