Venduto un diamante rosa da quasi 600 mila dollari a carato

Vendita milionaria per un diamante rosa fancy, che ha battuto il record per il prezzo più alto a carato: circa 584.000 dollari.

La casa d’aste inglese Bonhams London Fine Jewelry ha stabilito un nuovo record mondiale con la vendita di un diamante rosa fancy da 5 carati.

Il record riguarda il costo a carato, 583.551 dollari, che ha portato il prezzo di questa magnifica pietra preziosa a 2,9 milioni di dollari. È un diamante rosa dal peso di 5,03 carati e con purezza VS1, che deve la sua unicità ad una serie di fattori: le sue dimensioni, la saturazione del colore ed il taglio straordinariamente elegante. Oggi, è difficile vedere un diamante rosa di oltre cinque carati sul mercato.

Secondo Bonhams London Fine Jewelry, il prezzo raggiunto in asta da questo gioiello è in linea con il suo grande valore. Inoltre, qualsiasi appassionato collezionista di gioielli, non lo può che considerare un cimelio eterno, grazie alla sua altissima qualità.

La sorgente dei diamanti rosa

I diamanti rosa più belli del mondo provengono tutti da un unico posto: la miniera di Argyle, in Australia, attualmente gestita dalla Rio Tinto. La miniera dovrebbe chiudere definitivamente nel 2020, un fattore che spinge in alto il prezzo dei diamanti rosa, anno dopo anno.

A proposito di record, il diamante rosa che deteneva in precedenza il primato del costo a carato più alto era quello venduto nel 2016 in un’asta di Sotheby’s, a Ginevra. Il prezzo raggiunto era di 528.021 dollari a carato.

Tuttavia, il nuovo record potrebbe avere i giorni contati. Infatti, il mese prossimo, a Ginevra, Christie’s porterà all’asta il Pink Legacy, un diamante rosa da 18,96 carati. Si tratta della più grande pietra di colore rosa mai vista in un’asta e si prevede che raggiungerà una somma impressionante. Questa rarissima gemma proviene dalla collezione di famiglia degli Oppenheimer. Gli esperti prevedono che possa raggiungere una cifra compresa tra i 30 e i 50 milioni di dollari.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.