Società

Cosmetici di lusso per nuove generazioni. Le marche Top 10

Nella cosmetica, le nuove frontiere del lusso accessibile a tutti sono visibili soprattutto nei paesi asiatici, dove il mercato è affamato di prodotti di bellezza naturali ma griffati.

Mentre l’acquisto di una borsa di Hermès o di un paio di scarpe di Christian Louboutin possono richiedere un serio impegno finanziario, un rossetto di Chanel è alla portata di tutti e ogni donna può vivere il lusso di un cosmetico del genere, ma con molte meno spese.

E per le linee cosmetiche di lusso è una grossa occasione di profitto, anche senza tener conto del potere dei cosmetici di stabilire una relazione tra il marchio e una nuova generazione di consumatori.

Secondo uno studio di DBNDate, la generazione di consumatori post-95 sta diventando il principale motore d’acquisto per i cosmetici, soprattutto nelle economie emergenti.

Naturalmente, esistono grosse differenze tra mercato europeo e mercati emergenti come quelli asiatici. Mentre nel primo caso il mercato è concentrato sui prodotti anti-aging più tradizionali ma con un aspetto ultra-glamour, nel secondo caso l’attenzione è rivolta verso i consumatori più giovani, caratterizzati da uno stile meno costoso, ma esigente verso prodotti di bellezza naturali.

Ecco quindi quali sono le 10 marche più famose che stanno cavalcando questo nuovo trend.

1

CHANEL

Il marchio francese è noto per i rossetti rossi iconici. La collezione Numeros Rouges, per esempio, è caratterizzata da quattro rossetti rossi in edizione limitata, presentati in una lussuosa confezione laccata di rosso. Perciò, in Cina, la nuova collezione è stata soprannominata China Red.

2

DIOR

Se il rosso è il colore classico di Chanel, parlando di Dior il colore è l’oro. Anche Dior ha messo sul mercato cinque nuove tonalità in edizione limitata per i suoi rossetti, confezionate in quella che l’azienda definisce una “scatola d’oro simile ad un gioiello“.

3

GUERLAIN

Anche Guerlain ha rilasciato nuove tonalità sul mercato dei rossetti, seguendo il classico design di Rouge G de Guerlain, la più lussuosa collezione di rossetti dell’azienda.

4

LANCOME

Tre nuove tonalità, rosso nudo, rosso arancio e rosso malva, per la nuova collezione di rossetti della Lancome, chiamata Absolu Rouge.

5

ESTEE LAUDER

Nel 2017, EsteeLauder ha lanciato Re-Nutriv, la linea per la cura della pelle che contiene un estratto di tartufo nero, che si ritiene abbia proprietà anti-aging. Inoltre, la collezione è confezionata in color oro, argento e nero.

6

HELENA RUBINSTEIN

A differenza di altre linee cosmetiche di lusso, Helena Rubinstein punta sulla sua linea classica vRe-Plasty, con cosmetici anti-aging e autoriparanti. Le confezioni di colore bianco o nero trasmettono un senso di lusso più sobrio.

7

SHISEIDO

Lo scorso anno, ispirato alla filosofia della cucina tradizionale giapponese, Shiseido ha lanciato una nuova linea di prodotti per la cura della pelle, chiamata Waso. Il nome deriva infatti da Wasoku, una corrente della cucina giapponese che sostiene l’importanza di ingredienti freschi e un uso minimo dei condimenti, per migliorare il sapore del cibo.

8

CLE DE PEAU

Ispirato a “Chinoiserie“, Cle De Peau ha lanciato i rossetti “Clé de Peau Beauté Rouge Allegro n” , in 14 tonalità colorate.

9

SULWHASOO

Il siero sbiancante Snowise EX è il prodotto più costoso della nuova collezione di Sulwhasoo. D’altronde, i prodotti cosmetici coreani sono alla continua ricerca di una pelle luminosa. Inoltre, gli ingredienti di questa linea sono proposti come medicinali tradizionali a base di erbe naturali e rare.

10

HIERA

La crema anti-aging di Hiera è addirittura più costosa di quella della Sulwhasoo. Si chiama Signia, è a base di estratti vegetali e, rispetto a tutte le altre creme, trasmette un’immagine molto più high-tech.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend