Cosa farai da grande? Lo YouTuber ha superato l’astronauta

I bambini occidentali non sognano più lo spazio, vogliono diventare YouTubers o vloggers. Lo conferma un’indagine della Lego condotta negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Cosa farai da grande? Lo YouTuber ha superato l'astronauta

I bambini di oggi preferiscono di gran lunga diventare degli YouTuber piuttosto che astronauti. Il risultato emerge dall’ultimo studio della Lego, che ha intervistato 3.000 bambini di età compresa tra gli 8 e 12 anni negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina, nonché 326 genitori che hanno avuto figli tra i 5 e i 12 anni.

Quasi un terzo dei ragazzi del sondaggio ha dichiarato di voler diventare un YouTuber da grande, mentre l′11% ha dichiarato di voler diventare un astronauta.

I bambini cinesi hanno aspirazioni diverse dagli americani

Ma le risposte dei bambini non sono uguali in tutti i paesi del mondo.

Più della metà di quelli in Cina ha dichiarato che da grande vuole diventare un astronauta, (ormai l’aspirazione professionale più popolare tra i bambini del paese). Tra l’altro, fare l’astronauta è il sintomo di una forte convinzione in questi bambini, che pensano che l’uomo vivrà su altri pianeti in futuro. Ne è convinto il 96% dei bambini cinesi.

Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, i bambini che aspirano a diventare astronauti sono poco più del 10%, mentre vlogger (video blogger) o YouTuber sono risultati l’aspirazione principale in entrambi i paesi. Solo il 63% dei bambini del Regno Unito e il 68% degli Stati Uniti crede che l’uomo riuscirà a vivere nello spazio o su un altro pianeta.

Meglio diventare una star sui social che lavorare sul serio

Forse, queste per percentuali si spiegano con il fatto che gli YouTuber sono stati i compagni di giochi dei bambini di questa generazione, battezzata la Generazione Alpha. Cresciuti e tenuti buoni a forza di video su YouTube, hanno imparato che oggi è meglio essere una celebrità sui social che compiere tantissimi sforzi per riuscire a volare nello spazio.

Le nuove generazioni in Occidente sono fatte così…

Aspirazioni dei bambini in USA/Regno Unito
  1. Vlogger/YouTuber
  2. Insegnante
  3. Atleta professionista
  4. Musicista
  5. Astronauta
Aspirazioni dei bambini in Cina
  1. Astronauta
  2. Insegnante
  3. Musicista
  4. Atleta professionista
  5. Vlogger/YouTuber

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.