Offshore

Cittadinanza economica e passaporto ad Antigua

Un nuovo programma del governo di Antigua, prevede la cittadinanza economica e il passaporto per investitori stranieri.

Cittadinanza economica e passaporto ad Antigua

Lo stato di Antigua e Barbuda, situato nei Caraibi, sta predisponendo un nuovo programma per offrire la cittadinanza immediata per gli investitori stranieri, così come già accade a Dominica e a Saint Kitts & Nevis.

Secondo questo programma, gli investitori stranieri che acquistano almeno 400.000 dollari di immobili, oppure che contribuiscono con 250.000 dollari ad un fondo di sviluppo nazionale, oppure che donano 250.000 dollari ad enti di beneficenza riconosciuti dal governo, oppure che investono fino a un milione e mezzo di dollari in un business locale, verranno insigniti della cittadinanza e, quindi, avranno diritto ad ottenere il passaporto di Antigua.

I futuri cittadini di Antigua sono tenuti a sottoporsi ad un colloquio e a trascorrere almeno 70 giorni nel paese

I futuri cittadini di Antigua saranno tenuti a sottoporsi ad un colloquio e a trascorrere almeno settanta giorni nel paese, per un periodo di non meno di cinque anni dopo aver ottenuto la cittadinanza. In caso contrario, non potranno rinnovare il loro passaporto.

Attraverso questa iniziativa, il governo di Antigua spera di generare più di 200 milioni di dollari di ricavi durante i primi tre anni del programma. Il disegno di legge potrebbe divenire legge già alla fine di questo mese.

Ma gli oppositori della proposta non mancano e sollevano diverse preoccupazioni.

Essi temono che la cittadinanza offerta agli investitori stranieri, potrebbe portare a restrizioni per i cittadini di Antigua che attualmente possono viaggiare senza visto in Canada e nell’Unione Europea. Gli oppositori ritengono inoltre che i valori delle proprietà immobiliari nel paese potrebbero venir gonfiati dal fatto che gli aspiranti nuovi cittadini potrebbero acquistare terreni e abitazioni a prezzi maggiorati.

Dovremo aspettare i prossimi mesi per sapere se il nuovo programma di cittadinanza economica terrà conto di queste preoccupazioni. Certamente, seguiremo l’intera vicenda molto da vicino e con la massima attenzione.

METALLIRARI.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend