Chitarre leggendarie: le 10 più costose del mondo

Come per altri strumenti musicali, anche le chitarre entrano nella leggenda della musica insieme a chi le ha suonate. Proprio come nel caso di quelle che trovate in questa classifica…

Chitarre leggendarie: le 10 più costose del mondo

Il cuore delle più importanti e popolari canzoni mai composte è in uno strumento: la chitarra.

È certamente lo strumento musicale principe nella storia della musica ed è anche uno strumento ambito da tutti. Se poi si tratta di chitarre appartenute a star della musica, si raggiungono prezzi astronomici come quelli che troverete in questa classifica

Ecco perciò quali sono le 10 chitarre più costose mai vendute al mondo.

10

TIGER DI JERRY GARCIA (prezzo: 957.500 dollari)

tiger di jerry garcia

Si tratta dello strumento del chitarrista dei Grateful Dead, che la utilizzò tra il 1979 e il 1989. È stata messa all’asta nel 2002 e venduta per quasi un milione di dollari.

9

BLACKIE DI ERIC CLAPTON (Prezzo: 959.000 dollari)

blackie di eric clapton

Eric Clapton ha venduto molte delle sue chitarre all’asta per raccogliere fondi per il suo centro di recupero Crossroads (droga e alcol), situato ad Antigua e Barbuda. Ma solo The Blackie è riuscita ad entrare nella classifica delle 10 chitarre più costose del mondo.

8

FENDER STRATOCASTER DEL 1965 DI BOB DYLAN (prezzo: 965.000 dollari)

Fender Stratocaster 1965 bob dylan

Questa Fender non è sola in questa classifica dal momento che si tratta di uno dei tipi di chitarra più popolare tra i chitarristi professionisti. Bob Dylan la suonò al Newport Folk Festival nel 1965.

7

LES PAUL STANDARD DEL 1959 DI KEITH RICHARDS (prezzo: 1 milione di dollari)

Keith Richards è riuscito a creare alcune tra le canzoni più ascoltate di tutti i tempi. Un po’ di merito è anche di questa chitarra che è stata messa all’asta nel 2003.

6

WASHBURN 22 SERIE HAWK DI BOB MARLEY (prezzo: 1,2 milioni di dollari)

les paul standard del 1959 di keith richards

Bob Marley, in tutta la sua vita, ha posseduto soltanto 7 chitarre, cosa che le rende tutte assai preziose. Questo esemplare, sembra sia stato acquistato all’asta dal governo giamaicano.

5

WOLF DI JERRY GARCIA (prezzo: 1,9 milioni di dollari)

Anche questa chitarra apparteneva al chitarrista Jerry Garcia. La prima volta che questo pezzo è stato messo all’asta è stato venduto per 789.500 dollari. Ma, nel 2017, è tornato all’asta ed è stato aggiudicato per 1,9 milioni di dollari. Il venditore ha guadagnato più del doppio del prezzo a cui lo aveva acquistato!

4

LES PAUL DEL 1959 DI PETER GREEN/GARY MOORE (prezzo 2 milioni di dollari)

Les Paul è uno dei marchi più popolari nel mondo del rock and roll. Questa chitarra è appartenuta a Peter Green (Fleetwood Mac) ed è stata utilizzata anche dal cantautore irlandese Gary Moore.

3

FENDER STRATOCASTER DEL 1968 DI JIMI HENDRIX (prezzo: 2 milioni di dollari)

Quando si parla di Jimi Hendrix si parla anche del più grande chitarrista di sempre. Pertanto, quando la sua Fender Stratocaster del 1968, una delle chitarre che suonò al Festival di Woodstock, venne messa all’asta era destinata a stabilire un prezzo record. Il compratore è stato Paul Allen, co-fondatore di Microsoft e appassionato di chitarre.

2

GIBSON J-160E DI JOHN LENNON (prezzo: 2,41 milioni di dollari)

È stata la chitarra che il leggendario cantautore dei Beatles ha usato per comporre canzoni come She Loves You e I Want to Hold Your Hand. Si tratta di uno strumento che ha fatto un pezzo di storia della musica. È stata venduta all’asta ad un ignoto compratore il 7 novembre 2015.

1

FENDER STRATOCASTER “REACH OUT TO ASIA” (prezzo: 2,7 milioni di dollari)

La chitarra più costosa del mondo è questa Stratocaster Fender denominata “Reach Out to Asia“, dal nome della campagna di beneficenza per la popolazione asiatica che aveva subito gli effetti devastanti dello tsunami del 2004. Per produrla, la Fender ha speso tra i 15.000 e i 20.000 dollari. L’idea della chitarra, firmata da 19 stelle del rock (tra cui Eric Clapton, Sting e Paul McCartney), è stata di Bryan Adams.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend