Chi sono i più mammoni d’Europa?

Quando i giovani europei lasciano la casa dei genitori? Ecco la più recente classifica dei più mammoni d’Europa…

Chi sono i più mammoni d'Europa?

L’ultima statistica di Eurostat, mette in evidenza come l’età a cui un giovane abbandona la casa dei genitori, dipende soprattutto da dove vive.

Tanto per cominciare, nella maggior parte degli stati europei, in media, i giovani se ne vanno da casa quando sono ventenni. Ma, nei paesi dell’Europa meridionale e orientale, l’età media è assai più elevata e supera anche i trent’anni.

Naturalmente, il momento dell’indipendenza non è qualcosa che dipende solo dalla voglia dei giovani di allontanarsi dalla mamma, quanto dalle sfide che devono affrontare. Alcuni di loro sono in qualche modo costretti a rimanere più a lungo nella casa dei genitori o, addirittura, a tornarci. Ma i fattori che hanno più influenza sono le relazioni personali,  gli studi accademici, i livelli di indipendenza finanziaria, le condizioni del mercato del lavoro, il costo degli alloggi e i costi generali della vita.

L’Europa non è tutta uguale

Tra il 2006 e il 2016, c’è stata una leggera diminuzione dell’età media alla quale i giovani hanno lasciato la casa dei genitori. L’età media è diminuita di 0,5 anni per gli uomini e di appena 0,1 anni per le donne.

In ogni caso, anche dal punto di vista dell’emancipazione giovanile, l’Europa si conferma divisa in due: il nord, con paesi come la Svezia dove i giovani abbandonano la casa dove sono nati ad un età media di 21 anni, e il sud/est, con medie che superano anche i 30 anni. In quest’ultimo gruppo rientra anche l’Italia, con una media di 30,1 anni.

Ma ecco la graduatoria completa dei paesi europei dove i giovani, come si dice in Italia, sono più mammoni. I dati provengono dall’Eurostat e si riferiscono al 2017.

I più mammoni d'Europa
  1. Montenegro (età: 32,5)
  2. Croazia (età: 31,9)
  3. Slovacchia (età: 30,8)
  4. Italia (età: 30,1)
  5. Grecia (età: 29,4)
  6. Spagna (età: 29,3)
  7. Polonia (età: 27,7)
  8. Irlanda (età: 26,3)
  9. Regno Unito (età: 24,4)
  10. Francia (età: 24)
  11. Germania (età: 23,7)
  12. Olanda (età: 23,6)
  13. Finlandia (età: 21,9)
  14. Danimarca (età: 21,1)
  15. Svezia (età: 21)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend