Mercati

Il bitcoin frantuma ogni record arrivando a 5.800 dollari

Voci su un ammorbidimento dei divieti cinesi per le cripto-valute catapultano il prezzo del bitcoin a nuovi record assoluti.

Per la prima volta dai primi di settembre, il bitcoin ha superato la soglia dei 5.000 dollari, raggiungendo poi un nuovo record assoluto a più di 5.800 dollari.

Dal 1° gennaio di quest’anno, quando valeva circa 998 dollari, la moneta digitale è salita di oltre il 480%.

Il mese scorso, il governo cinese e la Banca Popolare Cinese avevano proibito lo scambio di bitcoin e di altre criptocurrencies. Questo aveva provocato il blocco improvviso di alcune tra le più grandi piattaforme di trading di cripto-valute del mondo. Nonostante ciò, la moneta digitale non si è fermata ed è riuscita a infrangere un altro record.

Gli speculatori stanno scommettendo sul rialzo del bitcoin e sull’annullamento dei divieti cinesi

Secondo voci riportate da Cryptocoinnews, la Cina starebbe considerando la possibilità di revocare i nuovi divieti nel corso dei prossimi mesi. La cosa sarebbe indirettamente confermata dal fatto che i due sistemi di negoziazione Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML) stanno funzionando regolarmente.

Per Gatecoin, gli speculatori stanno scommettendo sul rialzo del bitcoin e sull’annullamento dei divieti cinesi. Anche Forbes riferisce che, per le monete digitali, il peggio dovrebbe essere ormai passato grazie a questa nuova dimostrazione di forza del bitcoin, anche contro la volontà di grandi e potenti governi come quello della Cina.


Non del tutto trascurabile anche il fatto che, la scorsa settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha criticano apertamente il bitcoin durante un meeting sulle cripto-valute: “Le cryptocurrencies stanno diventando e sono diventate più popolari. Sono diventate, o stanno diventando, uno strumento di pagamento a pieno titolo e uno strumento di investimento in alcuni paesi. Ma allo stesso tempo, stanno portando a seri rischi“.

Tuttavia, la Russia sembra decisa a regolamentare ufficialmente tutte le cripto-valute, dall’emissione all’estrazione e alla circolazione. Insomma, anche i Russia sarà possibile pagare, incassare e fare investimenti con il bitcoin!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend