Un’asta straordinaria: i gioielli dell’antico Impero dei Maragià

Il conto alla rovescia è cominciato: il 19 giugno si terrà una delle aste più straordinarie della storia, quella dell’antico tesoro dei Maragià dell’India.

Un'asta straordinaria: i gioielli dell'antico Impero dei Maragià

Il prossimo giugno ci sarà un’asta di gioielli che passerà alla storia.

Una collezione spettacolare di quasi 400 diamanti, pietre colorate e i migliori gioielli dell‘Impero Mughal, proveniente da famiglie reali e nobili dell’India, verrà offerta in un’asta di Christie’s a New York.

Gioielli e ricchezze oltre ogni immaginazione

L’asta di gioielli Maharajas & Mughal Magnificence potrebbe classificarsi come una delle aste di gioielli più prestigiose e di più alto valore di sempre. Ci saranno alcuni incredibili diamanti come The Mirror of Paradise, una pietra da 52,58 carati. Ma anche The Arcot I, un diamante da 17,21 carati regalato alla regina Charlotte di Gran Bretagna da un sovrano dell’India.

La ricca cultura della gioielleria indiana è in parte il risultato di circostanze naturali. Infatti, le leggendarie miniere di Golconda hanno prodotto i diamanti più belli del mondo, mentre in Kashmir sono stati estratti gli zaffiri più rari e più preziosi. Ma non basta… nell’antica India arrivavano i più grandi smeraldi della Colombia, grazie agli scambi commerciali attraverso i porti di Goa. Soprattutto i governanti Mughal, che apprezzavano le gemme per la loro rarità e per la loro bellezza, erano collezionisti insaziabili.

I più ricchi Maragià dell’India

I Maragià Mughal, furono una delle più importante dinastie che governò l’India. La loro fama deriva anche dalle immense ricchezze in smeraldi, diamanti, zaffiri, rubini e gioielli preziosi che superavano ogni immaginazione. L’impero Mughal, durato dal 1526 al 1857, controllava risorse senza precedenti nella storia indiana e dominava quasi l’intero subcontinente.

Prima dell’asta, che si terrà a New York il 19 giugno, tutte queste leggendarie ricchezze si potranno ammirare a Londra, a Ginevra, a New York e ad Hong Kong, naturalmente da Christie’s.

Chi avrà la fortuna di vedere in una di queste occasioni tante meraviglie, potrà a ragione ben dire “una volta nella vita ho visto qualcosa di straordinariamente bello e prezioso come il tesoro dei Maragià!

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend