Alla ricerca di terre rare in Sudafrica

In un mercato delle terre rare totalmente sbilanciato a favore della Cina, il Sudafrica ha un grande potenziale per far sentire anche la sua voce.

Le terre rare, un insieme di 17 metalli, giocano un ruolo critico per l’espansione tecnologica mondiale. Perciò molte aziende minerarie hanno avviato progetti di esplorazione, nel tentativo di trovare giacimenti economicamente vantaggiosi. Non sorprende che in questa ricerca nel continente africano, il Sudafrica stia facendo la parte del leone.

Il Sudafrica ha una lunga storia mineraria, risalente alla prima metà del ‘800, quando vennero scoperti importanti giacimenti di oro, diamanti e altri materiali preziosi. Le risorse minerarie sono state la principale forza trainante dell’economia sudafricana, divenuta la più ricca di tutto il continente.

L’economia più stabile dell’Africa

Le miniere d’oro del paese costituiscono attualmente il 12% della produzione mondiale. Inoltre, il Sudafrica è il più importante produttore mondiale di manganese, platino e vanadio; è il secondo più importante al mondo per la produzione di ilmenite (minerale di ferro e titanio), palladio e zirconio.

Con l’economia più stabile dell’Africa, il Sudafrica è cresciuto del 3,1% nel 2011. L’ambiente normativo per le imprese è assai favorevole agli investimenti e il clima imprenditoriale per imprese private, è uno dei più favorevole al mondo, essendo stato classificato al 35° posto (su 183 paesi) nella classifica Doing Business 2012  della Banca Mondiale.

I problemi che ancora limitano l’espansione imprenditoriale sono legati ad una forza lavoro non adeguatamente istruita, ad una burocrazia governativa inefficiente e ad una normativa sul lavoro giudicata da alcuni troppo restrittiva.

Un grande potenziale per le terre rare

Molti osservatori ritengono che il continente africano e soprattutto il Sudafrica, rivestano un ruolo chiave nella battaglia geopolitica che si sta combattendo per porre fine al monopolio della Cina sul mercato delle terre rare. Secondo i geologi, la regione africana ha un notevole potenziale, in quanto contiene la metà dei depositi mondiali di carbonatiti e sabbie di monazite, formazioni rocciose che contengono terre rare.

Secondo le indagini geologiche, i depositi di carbonatite si trovano in tutto il continente, tuttavia il Sudafrica vanta solide infrastrutture in grado di avviare un processo di estrazione e di fornire la rete per i trasporti.

Le aziende attive attualmente nell’esplorazione della regione sono la Frontier Rare Earths, la Great Western Minerals e la Namibia Rare Earths.

Chiunque riuscirà ad estrarre questi metalli nei prossimi cinque anni, avrà un grande vantaggio competitivo sul mercato.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED