Acciaio: i numeri drammatici del crollo di marzo

Gli ultimi dati della World Steel Association fotografano impietosamente il crollo della produzione di acciaio in molti paesi, tra cui anche l’Italia.

I produttori di acciaio in Europa e in Asia hanno fatto la loro parte nel tagliare la produzione a seguito della pandemia di COVID-19.

Tutti si aspettavano quindi una riduzione cospicua delle tonnellate prodotte a marzo. Ma leggere numeri così drammatici a consuntivo fa comunque un certo effetto, anche pensando che nei mesi successivi potrebbe essere ancor peggio.

Crollo del 40,2 percento in Italia

Le misure di lockdown per contenere i contagi hanno portato a riduzioni della produzione di acciaio grezzo a doppia cifra in nazioni come l’Italia (-40,2%), la Germania (-20,9%), la Francia (-13,2%) e la Spagna (-14,6%). Secondo la World Steel Association, la produzione globale di acciaio grezzo di marzo per i 64 paesi che aderiscono all’associazione ammontava a 147,1 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 6% rispetto ai 156,5 milioni di tonnellate prodotte lo stesso mese dello scorso anno.

Oltre ai paesi già citati, anche due degli altri maggiori produttori di acciaio del mondo hanno tirato il freno a mano: Giappone e Stati Uniti. La produzione in Giappone è diminuita del 9,7% e negli Stati Uniti del 6%.

In Cina, la cui economia è stata colpita per prima dal coronavirus, il PIL si è ridotto di oltre il 6% nel primo trimestre. Inoltre, la produzione di acciaio a marzo è diminuita dell’1,7% rispetto a marzo 2019.

Ma la produzione cinese rimane forte

Tuttavia, la produzione del primo trimestre 2020 in Asia è diminuita soltanto dello 0,3% rispetto al 2019, sostenuta in gran parte dalla produzione cinese, aumentata dell’1,2% durante il trimestre. Non così è stato per l’Unione Europea, la cui produzione è diminuita del 10% rispetto allo stesso trimestre del 2019. Stessa cosa nel Nord America, dove la produzione è diminuita del 4%.

Complessivamente, la produzione mondiale di acciaio grezzo è stata di 443 milioni di tonnellate nei primi tre mesi del 2020, in calo dell’1,4% rispetto allo stesso periodo del 2019.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED