Lavoro

8 lavori che esistono soltanto in Italia

Si sa, l’Italia è un paese unico nel mondo ma, che ci siano lavori altrettanto unici è qualcosa che sorprende sempre chi arriva per la prima volta nel nostro paese.

Quante volte abbiamo sentito che l’Italia è un caso a sé stante?

È un luogo comune o una frase fatta? Scorrendo la lista dei lavori che seguono, non si direbbe. La realtà è proprio questa: il Bel Paese, nel bene o nel male, si conferma l’eccezione alla regola e, per gli osservatori esteri, rimane il paese delle cose strane ma, non per questo, meno sorprendenti e affascinanti.

Per quanto inconsueta e stravagante, ecco la lista degli 8 lavori che esistono soltanto in Italia.

gondoliere
GONDOLIERE. È un titolo prestigioso e che richiede anni di formazione attraverso i famosi canali di Venezia. Non sarebbe una cattiva idea quella di una formazione da modelli, per posare meglio nelle innumerevoli fotografie dei turisti che li vogliono vestiti con cappello di paglia e maglietta a righe.

assaggiatore aceto balsamico modena
ASSAGGIATORE DI ACETO BALSAMICO DI MODENA. Il sigillo ufficiale dell’Aceto Balsamico di Modena è il coronamento di un processo di selezione e certificazione che può sembrare quasi un’arte. Il gruppo di cinque assaggiatori che approva un produttore come facente parte di questo prestigioso club, passa attraverso un rigoroso percorso  di formazione.

guardia svizzera
GUARDIA SVIZZERA. Anche se il loro abbigliamento può sembrare quello di un giullare, le Guardie Svizzere sono i guerrieri del Vaticano, i difensori della libertà della Chiesa. Sono arrivati a Roma per proteggere la Chiesa cattolica nei primi anni del 16° secolo e, da allora, sono rimasti a sorvegliare le porte del Vaticano.

soldato dell'antica roma
SOLDATO DELL’ANTICA ROMA. La carriera del moderno centurione non è troppo selettiva, poiché basta un antico vestito rosso e oro, un sorriso e un po’ di fascino per sorridere ai turisti che, per scattare qualche foto, lasciano generose mance. Mentre gli antichi romani si scontravano sui campi di battaglia o combattevano, oggi non è nemmeno richiesta la prestanza fisica e i rischi sul lavoro sono del tutto contenuti.

assaggiatore di parmigiano reggiano
ASSAGGIATORE DI PARMIGIANO REGGIANO. Diventare un assaggiatore di questo tipo di formaggio richiede ben più di comuni papille gustative. Le persone preposte al controllo qualitativo delle forme di formaggio devono essere in grado di riconoscerne la qualità anche dal suono emesso nel toccarle.
corazziere
CORAZZIERE.  Sono la guardia d’onore del presidente della Repubblica Italiana e fanno capo all’Arma dei Carabinieri. Sono la più antica unità delle Forze Armate italiane. I requisiti fisici non sono proprio da tutti: un corazziere deve essere alto almeno 190 centimetri.
traduttore latino
TRADUTTORE LATINO IN VATICANO. I traduttori latini non esistono soltanto in Italia, ma da nessuna altra parte al mondo hanno la stessa importanza che in Vaticano. Quanto siano importanti i traduttori di latino lo si è visto nel 2013, quando Papa Benedetto XVI si è dimesso e la notizia è stata annunciata in latino, permettendo ai soli giornalisti fluenti con la lingua di avere lo scoop prima degli altri.
procuratore antimafia
PROCURATORE ANTIMAFIA. Sono servitori dello Stato che hanno come nemici alcuni dei criminali più potenti del mondo. Alcuni di loro, come noto, hanno perso la vita per fare il proprio dovere. Devono trascorrere buona parte della vita sotto protezione permanente della polizia.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend