Società

8 caffè al giorno… tolgono il medico di torno!

Secondo uno studio che si è protratto per 10 anni, chi beve fino a otto caffè al giorno vive più a lungo di chi non beve alcun caffè.

Di studi sul caffè e la salute umana ne abbiamo visti tanti, anche perché sembra un argomento che interessa ad un gran numero di scienziati. Qualche volta, la conclusione è che il caffè è dannoso, altre volte che è salutare.

Perciò, i risultati pubblicati dal JAMA Internal Medicine potrebbero non sorprendere, se non fosse per il fatto che lo studio è durato ben 10 anni e ha coinvolto quasi mezzo milione di persone. La conclusione è che bere caffè di qualsiasi tipo (espresso, decaffeinato, etc.) porta ad una vita più lunga.

Le persone coinvolte, tutte britanniche, erano registrate volontariamente nel database di genetica di Biobank, nel Regno Unito, dove si sono registrati i decessi nel corso di 10 anni. I ricercatori, hanno constatato una piccola, ma statisticamente significativa, tendenza che dimostra come le persone che avevano bevuto più caffè avevano vissuto più a lungo. In altre parole, la percentuale di morti è stata maggiore tra chi non aveva bevuto la popolare bevanda.

Meno probabilità di morire

Complessivamente, i bevitori di caffè hanno meno probabilità di morire del 10-15% rispetto agli altri. La cosa sembra essere vera almeno fino a otto tazze di caffè al giorno.

Tuttavia, come in ogni studio dove le persone vengono interrogate sulle loro abitudini passate e presenti, non possiamo dire con assoluta certezza che il caffè provochi una vita più lunga. Infatti, potrebbe esserci qualche altro fattore che contribuisce, sia a livelli più elevati di consumo della bevanda, che a tassi più bassi di mortalità. Inoltre, lo studio ha preso in esame persone nel Regno Unito disposte a rispondere a domande sulle loro abitudini di vita, che corrisponde quasi ad un campione casuale della popolazione mondiale.

In ogni caso, lo studio ha coperto un numero enorme di casi, 498.134 persone per l’esattezza. Gli autori dello studio hanno anche controllato alcuni fattori, come il fumo e il peso corporeo, per assicurarsi che questi fattori non influenzassero i risultati.

Tutto ciò considerato, non è incauto dire che il caffè sembra effettivamente migliorare la salute, anche se non sappiamo esattamente come. Perciò, non proccupiamoci troppo se beviamo qualche caffè di troppo, perchè potrebbe davvero allungarci la vita.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

1 Commento

  1. Forse! Si sa che il caffè porta seri problemi al colon di chi ne fa troppo abuso.Ia scienza forse è incentivata anche da produttori di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Send this to a friend