Tra 60 anni verrà estratto l’ultimo diamante della Terra

Secondo una nuova ricerca pubblicata dalla Fancy Colour Research Foundation, le miniere di diamanti del mondo si stanno rapidamente esaurendo.

Ultimo diamante della Terra: verrà estratto tra 60 anni

È iniziato il conto alla rovescia. Tra pochi decenni la maggior parte delle miniere di diamanti nel mondo avrà raggiunto la fine del ciclo di vita. Allora, gli unici diamanti che si potranno trovare saranno quelli sul mercato dell’usato.

Sono queste le conclusioni di un nuovo studio pubblicato dalla Fancy Colour Research Foundation (FCRF).

L’ultimo diamante

La stragrande maggioranza dei diamanti si trova a centinaia di chilometri al di sotto della superficie terrestre. Ma le eruzioni vulcaniche preistoriche portarono alcune pietre in superficie, ad una distanza raggiungibile di poche centinaia di metri. In altre parole, quando saranno esaurite le miniere di questi diamanti, non ci sarà modo di estrarne altri. Le stime collocano il momento in cui l’ultimo minatore spegnerà la luce dell’ultimo deposito tra circa 60 anni.

Tra meno di due generazioni, nessuna miniera sarà più in grado di produrre diamanti. Attualmente, esistono 40 miniere in tutto il mondo che rappresentano il 90% della produzione mondiale di diamanti. Tuttavia, solo il 13% di esse ha una durata di vita di oltre 40 anni e non più di 60 anni.

Nessuno crede che si scoprirà qualche nuova mega-miniera. Nella remota ipotesi che ciò possa accadere, nel migliore dei casi, affinché possa diventare operativa trascorrerebbero decenni.

Ci sarà il boom del mercato dell’usato?

In un contesto del genere, il mercato dell’usato è destinato a prosperare. Non ci saranno più diamanti da estrarre e il mercato dell’usato diventerà la più grande miniera. Nascerà probabilmente la professione del broker di pietre preziose di seconda mano.

Per le generazioni future, un diamante non sarà solo un ornamento di bellezza, ma soprattutto un investimento speculativo a lungo termine.

Chi fa parte del settore può immaginare come sarà il nuovo ordine mondiale del commercio di diamanti, a prescindere dall’attuale instabilità economica. Sembra inevitabile un aumento del valore di ogni diamante, con quelli più pregiati e rari che diventeranno oggetti da collezione unici.

Se le previsioni della Fancy Colour Research Foundation si dimostrassero vere, le collezioni di diamanti di famiglia diventeranno un tesoro di inestimabile valore.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend