I 10 tulipani più belli del mondo

I tulipani sono tra i fiori primaverili più apprezzati e ammirati. È facile capire il perché guardando ai dieci tulipani più belli che esistano.

I 10 tulipani più belli del mondo

Bellezza è un aggettivo usato spesso a sproposito. Ma, quando si parla di fiori, verrebbe da pensare che siano proprio loro ad aver suggerito all’uomo la parola bellezza. E ciò è ancor più vero quando parliamo di tulipani, che simboleggiano tradizionalmente la fama e il vero amore.

Se mai ci fosse qualcuno che non li conosce, i tulipani sono piante a bulbi a fioritura primaverile, certamente tra le più ammirate. I fiori sono a forma di coppa di colore brillante, con gambo lungo e verde. Appartengono alla famiglia delle liliacee (Liliaceae) e si stima che i tulipani coltivati in tutto il mondo siano nell’ordine dei miliardi, la maggior parte dei quali in Olanda.

La varietà di colori di un tulipano sembra infinita: rosso, bianco, crema, rosa, viola, nero, giallo, et. etc. Inoltre, questi fiori vengono suddivisi in ben 15 categorie: Single Early, Double Early, Triumph, Darwin Hybrid, Single Late, Lily-flowered, Fringed, Viridiflora, Rembrandt, Parrot, Double Late, Kaufmanniana, Fosteriana, Griegii e Wild Tulips.

Ma per chi non è troppo interessato ai dettagli botanici, andiamo subito a vedere quali sono i 10 tulipani più belli del mondo.

10

NEGRITA

Negrita

Si tratta di un tulipano molto popolare. Il suo nome scientifico è Negrita Tulipit e fiorisce in tarda primavera. Ha un colore viola intenso ed è un tulipano perenne, con fiori duraturi.

9

TULIPANO BIANCO DELL’HIMALAYA

Himalayan White


È un bellissimo tulipano selvatico bianco, che si trova in alta quota (dai 1.500 ai 3.300 metri) sull’Himalaya occidentale. Fiorisce principalmente ad aprile e maggio.

8

PRINCESS IRENE

Prinses Irene

Questo tulipano è un fiore prevalentemente arancione con macchie viola alla base. Inoltre, ha un profumo molto piacevole e duraturo. È sicuramente uno tra i i tulipani più affascinanti.

7

SHIRLEY

Shirley

È un tulipano insolito, con un’incredibile combinazione di colori. I fiori nascono con un colore bianco crema che presto passa ad un bianco quasi puro. Questo tulipano cresce fino a circa 50 centimetri e fiorisce principalmente ad aprile e maggio.

6

ZUREL

Zurel

Zurel è un tulipano a fiore singolo con una splendida colorazione che gli conferisce un caratteristico motivo fiammato. Il fiore è inizialmente conico e poi si apre in forma rotonda. Il suo nome scientifico è Tulipa Zurel e fiorisce tra la metà e la tarda primavera.

5

LADY

Lady

Lady Tulip è un tulipano molto bello, con una grande fioritura a forma di stella di colore bianco crema, con un minuscolo centro dorato e petali di rosa intenso.

4

TARDA

Tarda

Questo è un tulipano originario dell’Asia centrale. È un grappolo di fiori gialli con punte bianche e gialli al centro. È considerato il tulipano più resistente e cresce in qualsiasi stagione dell’anno.

3

LITTLE PRINCESS

Little Princess

Si tratta di un bellissimo tulipano nano da giardino, un incrocio tra un Tulipa hageri e un Tulipa aucheriana. I fiori continuano a scurirsi man mano che invecchiano. Simboleggia l’amore perfetto e la felicità eterna.

2

LITTLE BEAUTY

Tulip Little Beauty

È un tulipano a gambo corto, con boccioli rosa. Il suo nome scientifico è Tulipa hageri e ha petali di un rosa rossastro con un blu profondo al centro, circondato da una zona bianca.

1

ANGELIQUE

angelique

Angelique è il più popolare e probabilmente il più bello di tutti i tulipani. Con fiori classici, femminili, morbidi e rosa che sembrano quasi peonie. I suoi petali sono pieni e rigogliosi, leggermente increspati, sfumati dal rosa conchiglia al rosa più chiaro. Questo tulipano è molto apprezzato per il suo aspetto grazioso e la sua colorazione unica.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend