Società

Le 10 persone più ricche degli ultimi mille anni

Alcune delle enormi ricchezze accumulate da imperatori, banchieri e imprenditori nel corso della storia sono diventate leggendarie e, forse per questo, sono difficili da quantificare. Ecco perchè vederle calcolate in dollari e attualizzate ai nostri giorni, suscita una certo stupore.

Ai nostri giorni, sapppiamo tutti che Bill Gates è il miliardario più ricco del mondo e che le altre persone più ricche sono Carlos Slim, Warren Buffet, Amancio Ortega e Jeff Bezos, solo per citarne alcune.

Questi nomi sono conosciuti in tutto il mondo, sia perchè si tratta di personaggi divenuti celebri per la loro attività lavorativa e sia perchè i mezzi di comunicazioni di oggi prediligono le storie di persone di successo e straordinariamente ricche. Ma non è sempre stato così…

Beninteso, i miliardari sono sempre esistiti nella storia, ma l’entità delle loro ricchezze non veniva ne resa pubblica ne sbandierata su tutti i giornali. Anzi, era quasi avvolta dal mistero e, in alcuni casi, diventava leggenda. Ecco perchè guardando la graduatoria delle 10 persone più ricche degli ultimi mille anni con gli occhi di oggi, è difficile trattenere lo stupore.

Ma, prima di passare alla classifica, una nota metodologica: i dati riportati sono frutto di stime (Celebrity Net Worth) e di tutte quelle informazioni conservate fino ai nostri giorni, armonizzate al tasso di inflazione attuale.

1

MANSA MUSA (Mali) – Patrimonio: 400 miliardi di dollari

Fu il nono imperatore dell’Impero del Mali, incoronato nel 1312. Pur essendo poco conosciuto nella cultura occidentale, è la persona più ricca che mai sia esistita sulla Terra. Assai celebre fu il suo viaggio dal Mali alla Mecca, attraversando anche l’Egitto. La carovana di Mansa Musa era composta da 60.000 uomini, tra cui 12.000 schiavi che vestivano in seta persiana. L’imperatore era preceduto da un baldacchino d’oro sorretto da 500 schiavi. Inoltre, 80 cammelli trasportavano circa 130 chilogrammi d’oro ciascuno. Si dice che Mansa Musa distribuì in Egitto tanto oro da causare un periodo di inflazione che durò per 12 anni.

2

JOHN D. ROCKEFELLER (Stati Uniti) – Patrimonio: 340 miliardi di dollari

È stato la persona più ricca nella storia dell’America e il più grande magnate del petrolio del mondo. Nel 1911, Rockefeller divenne il primo miliardario del paese con una fortuna che valeva quasi il 2% dell’intera economia americana. Morì a 97 anni.

3

ANDREW CARNEGIE (Stati Uniti) – Patrimonio: 310 miliardi di dollari

Andrew Carnegie è stato il più grande industriale nella storia degli Stati Uniti, con una fortuna di 310 miliardi di dollari. Nel 1901, il banchiere John Pierpont Morgan acquistò la Carnegie Steel per 480 milioni di dollari, rendendo Andrew Carnegie uno degli uomini più ricchi dell’epoca. Ha regalato più di un milione di dollari per i terreni e i costi di costruzione della Carnegie Hall, la leggendaria sede dei concerti di New York, aperta nel 1891.

4

NIKOLAI ALEXANDROVICH ROMANOV (Russia) – Patrimonio: 300 miliardi di dollari

Si tratta dell’ultimo zar di Russia e di uno dei governanti più controversi nella storia del paese. Visse tra il 1868 e il 1918 e, a quei tempi, la sua ricchezza era pari al 5% dell’economia della Russia. Oltre che una delle persone più ricche del mondo, è anche il santo più ricco della storia, dal momento che fu canonizzato dalla chiesa ortodossa.

5

MIR OSMAN ALI KHAN (India) – Patrimonio: 230 miliardi di dollari

Nel 1911, Mir Osman Ali Khan divenne Nizam (governatore) di Hyderabad, il più grande degli stati principeschi dell’India. Si racconta che usasse un diamante dal valore di 50 milioni di dollari come fermacarte e che la sua collezione di perle preziose potesse riempire un’intera piscina olimpionica. Inoltre, possedeva una flotta di 50 Rolls Royce, compresa la preziosissima Rolls Royce Silver Ghost.

6

JAKOB FUGGER (Germania) – Patrimonio: 221 miliardi di dollari

Le notizie storiche su questo commerciante e banchiere tedesco, vissuto nel 16° secolo, sono piuttosto confuse. La sua enorme fortuna proveniva dal commercio tessile con l’Italia, da miniere di argento e oro in Ungheria e in Boemia. Nel secolo in cui visse, era la persona più ricca del mondo.

7

GUGLIELMO I detto IL CONQUISTATORE (Inghilterra) – Patrimonio: 209 miliardi di dollari

Era il Re d’Inghilterra, che a quei tempi era uno stato normanno. Vissuto tra il 1028 e il 1087, si accaparrò con la forza terreni, merci, oggetti preziosi e numerose proprietà. Era il più crudele sovrano del suo tempo, ma anche una delle persone più ricche del mondo.

8

MUAMMAR GHEDDAFI (Libia) – Patrimonio: 200 miliardi di dollari

Presidente e dittatore della Libia, conquistò il potere nel 1969, grazie ad un colpo di stato. Fece scalpore il regalo che suo figlio maggiore fece alla fidanzata: un palazzo da 20 milioni di dollari. Dopo il suo assassinio, avvenuto nel 2011, molti dei suoi beni vennero sequestrati dalle autorità. Soltanto in Italia, per esempio, la Guardia di Finanza sequestò beni per oltre un miliardo di euro.

9

HENRY FORD (Stati Uniti) – Patrimonio: 199 miliardi di dollari

È stato l’imprenditore che ha portato la rivoluzione dell’automobile negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo. La cosa più straordinaria è che ha accumulato il suo enorme patrimonio dall’attività di un’unica azienda, la Ford.

10

CORNELI​US VANDERBILT (Stati Uniti) – Patrimonio: 185 miliardi di dollari

Famoso nella storia americana dell’Ottocento per aver costruito ferrovie e trasporti marittimi, accumulò una fortuna che, ad oggi, è nelle mani dei suoi discendenti che vantano ancora una grande influenza nell’economia americana. Anche se è poco conosciuto in ItaliaAnderson Cooper, giornalista e conduttore televisivo della CNN, appartiene a questa ricca e potente famiglia.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend