Terza-pagina

I 10 paesi con la più grande potenza militare

Il famoso “La guerra è la continuazione della politica con altri mezzi” evidenzia il controverso problema del rapporto tra guerra e politica. E dalla graduatoria che segue, il primato sembrerebbe proprio quello della guerra…

Per quanto poco piacevole possa essere ammetterlo, il pilastro fondamentale di un paese è la sua potenza militare.

Anche la politica è un pilastro importante, dal momento che con essa vengono definite regole e leggi che, però, senza una forza militare, non possono essere fatte rispettare o, per meglio dire, imposte. Ma i militari sono anche i primi ad avere nelle mani la reputazione del proprio paese, sia che combattano sui campi di battaglia con coraggio e sia che si comportino in modo vile o spregevole.

Perciò, la professione di militare è spesso rispettata, amata e onorata. In fondo, chi fa questo lavoro sta lontano dalla propria casa e dai propri affetti, rischiando spesso la vita, per difendere gli interessi della propria gente.

I militari sono anche i primi ad avere nelle mani la reputazione del proprio paese

Anche per tutte queste ragioni è interessante conoscere quali paesi sono più potenti militarmente, cosa che comporta l’analisi di diversi fattori che riescano a misurare qualitativamente e quantitativamente gli armamenti, il personale, le tecnologie, le risorse disponibili oltre che lo stato di efficienza di esercito, aviazione, marina e forze speciali.

Così scopriamo che la classifica dei 10 paesi con la più grande potenza militare è dominata dagli Stati Uniti, come da pronostico… D’altronde è il paese che negli ultimi secoli, direttamente o indirettamente, è stato coinvolto in quasi ogni guerra del pianeta: con il Messico, con la Spagna, con la Germania, con il Giappone, con la Corea, con il Vietnam, con l’Iraq, solo per citarne qualcuna.

Anche se nelle prime dieci posizioni della graduatoria non compare, l’Italia occupa un’onorevole tredicesima posizione, davanti a Germania e Australia.


Per leggere la classifica completa, redatta con gli ultimi dati disponibili provenienti da Credit Swiss, Global FirepowerInternational Institute for Strategic Studiescliccare tra le slides.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

potenze militari: egitto
potenze militari: pakistan
potenze militari: turchia
potenze militari: francia
potenze militari: corea del sud
potenze militari: india
potenze militari: giappone
potenze militari: russia
potenze militari: cina
potenze militari: stati uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend