I 10 migliori videogames di tutti i tempi

I videogames hanno influenzato diverse generazioni fino ad oggi. Ma quali sono i migliori di sempre? Ecco gli immortali che hanno fatto la storia…

I 10 migliori videogames di tutti i tempi

Redigere una classifica dei migliori videogiochi di sempre è un compito tutt’altro che facile, forse anche un po’ scoraggiante. Infatti, tra le migliaia di videogames prodotti è difficile scartarne qualcuno, soprattutto se di ultima generazione.

Ma considerando quanto un gioco abbia influenzato le persone e se possa ancora essere considerato un gioco eccellente nel 2019, è possibile far emergere i migliori. Esattamente quello che ha fatto IGN (Imagine Games Network), la famosa società di videogiochi e media con sede a San Francisco (Stati Uniti).

Il risultato di tutto ciò è la classifica dei 10 migliori videogames di tutti i tempi, che potete leggere qui di seguito.

10

SUPER MARIO 64 (rilasciato nel 1996)

I giochi Mario sono sempre stati sinonimo di divertimento e innovazione e, forse, Mario 64 ne è il miglior esempio. Infatti, questo gioco ha raccolto gli elementi chiave delle migliori avventure 2D a scorrimento laterale di Mario, traducendoli in un mondo 3D rivoluzionario. Anche se il personaggio di Mario rimane familiare come nelle vecchie versioni, il cambiamento di prospettiva ha cambiato il gioco per sempre, rendendolo più audace e brillante.

9

RED DEAD REDEMPTION (rilasciato nel 2010)

Famoso videogioco per Xbox 360, tecnicamente un sequel di Red Dead Revolver, ha aperto le porte a storie e avventure giocati sia con amici che con sconosciuti connessi online. Purtroppo, non è mai uscita la versione Red Dead Redemption per personal computer.

8

HALF-LIFE 2 (rilasciato nel 2004)

Si tratta un videogames fantascientifico, uno sparatutto. Fu prodotto dalla Valve Corporation dopo un intenso ciclo di sviluppo di ben 5 anni. In tale lasso di tempo si verificò anche un furto del codice sorgente, che venne distribuito su Internet. Ne sono state vendute oltre 4 milioni di copie.

7

TETRIS (rilasciato nel 1984)

È il classico gioco rompicapo che ha fatto impazzire varie generazioni. Fu inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov, mentre lavorava per l’Accademia delle Scienze di Mosca. Poiché non fu brevettato, il gioco è diventato disponibile per qualunque dispositivo.

6

SUPER MARIO BROS. 3 (rilasciato nel 1998)

Il videogioco in cui Mario può volare, ha superato le migliori speranze degli appassionati dell’epoca. Super Mario Bros. 3 è un esempio da manuale di come realizzare un perfetto sequel di videogiochi, con una miscela dei migliori elementi, combinata con una quantità quasi eccessiva di nuove idee fantasiose. Molti degli elementi che consideriamo per antonomasia facenti parte di Mario, hanno avuto origine da questo videogames.

5

THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILD (rilasciato nel 2017)

È il precursore di un nuovo approccio audace e folle: lasciare che i giocatori facciano ciò che vogliono, come vogliono e in qualsiasi ordine loro decidano. Il risultato è un’esperienza di azione/avventura meravigliosa e liberatrice, che genera stupore e paura nell’esplorare nuovi luoghi e nel tentativo di diventare un eroe.

4

SUPER METROID (rilasciato nel 1994)

Questa narrazione ambientale minimalista, ha definito un punto di riferimento, nel lontano 1994, che forse non è ancora stato superato. Il pianeta Zebes è opprimente e letale e, a prima vista, non sembra nemmeno esserci una storia. Ma guardando meglio, le cose si complicano e presto si scopre di avere l’intero gioco proprio sotto il naso. Una geniale combinazione di rompicapo, atmosfera, narrazione, esplorazione, design e gameplay. Non c’è nulla di simile.

3

PORTAL 2 (rilasciato nel 2011)

Certamente, quando è uscito dal nulla, Portal ha rotto molti schemi nel mondo dei videogiochi. Ma Portal 2 è riuscito a sviluppare i concetti del predecessore, modellando un ambiente più lucido e impressionante. Uno sguardo profondo nel meraviglioso mondo di Aperture Science, senza però svelare facilmente tutti i suoi misteri. È ancora il punto di riferimento per tutti i videogiochi puzzle.

2

THE LEGEND OF ZELDA: A LINK TO THE PAST (rilasciato nel 1991)

The Legend of Zelda e The Adventure of Link hanno gettato le basi della missione di Link. Tuttavia, è stato A Link to the Past che ha trasformato la terra di Hyrule in un mondo. La missione di Link? Salvare la Principessa Zelda!

1

SUPER MARIO WORLD (rilasciato nel 1990)

In quasi tre decenni nessun gioco è mai riuscito a soppiantare Super Mario World come il miglior gioco mai realizzato. Ciò che distingue questo videogioco dagli altri giochi di Mario 2D è la sua irresistibile complessità. Infatti, le versioni successive di Super Mario, come la serie New Super Mario Bros., hanno semplificato il mondo, cambiando i fantastici percorsi nascosti di Super Mario World con percorsi lineari, in gran parte abbandonando i cieli e le cime degli alberi. Qualcuno riuscirà mai a realizzare un gioco migliore di Super Mario World?

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend