Terza-pagina

I 10 migliori servizi segreti del mondo

Anche se non esistono molte informazioni circa i servizi segreti mondiali, è possibile farsi un’idea della loro efficacia tramite la classifica redatta da alcune riviste specializzate nel settore dell’intelligence.

I 10 migliori servizi segreti del mondo

I servizi segreti sono un’istituzione governativa che raccoglie, analizza e sfrutta le informazioni raccolte per difendere gli interessi nazionali.

Aiutano il paese a far fronte alle questioni di sicurezza e alla protezione dei cittadini.

Per certi versi, sono anche il segno della forza e della potenza di un paese nel contesto internazionale. Infatti, uno degli scopi delle agenzie di intelligence è di raccogliere informazioni segrete per proteggere il paese da minacce interne o esterne.

Inoltre, i servizi segreti  forniscono anche la sicurezza indiretta alle infrastrutture materiali e immateriali di una nazione come potrebbero esserlo, per esempio, dei programmi nucleari.

Anche se nell’immaginario collettivo, complici i numerosi film di Hollywood, la CIA è considerata come la miglior agenzia di intelligence del mondo, gli esperti del settore sanno che il primato spetta ai servizi segreti del Pakistan.

Secondo le principali riviste specializzate del settore, stando ai dati del 2015, i 10 migliori servizi segreti del mondo sono quelli che troviamo qui di seguito.

  1. ISI (Pakistan). Considerata come la miglior agenzia d’intelligence del mondo, ha sede a Shahrah-e-Soharwardi, a Islamabad. Questa organizzazione ha un potere immenso all’interno del paese.
  2. CIA (Stati Uniti). Costituita dal Presidente Harry S. Truman nel 1947, ha la sede centrale a Langley, in Virginia, vicino a Washington. Dispone di un apparato militare segreto che, soprattutto durante la guerra fredda, ha condotto numerose campagne clandestine contro governi stranieri.
  3. MI6 (Regno Unito). Il suo quartier generale è noto come SIS Building e si trova a Londra. Fondato nel 1909 non è mai stato ufficialmente riconosciuto fino al 1994.
  4. FSB (Russia). Fondata nel 1956, ha il suo quartier generale a Mosca, in Piazza Lubjanka. Vanta almeno 250.000 effettivi tra agenti sotto copertura, funzionari segreti e spie.
  5. BND (Germania). La Bundesnachrichtendienst è l’agenzia di intelligence tedesca, la cui creazione risale al 1956. La sua sede centrale si trova a Pullach, vicino a Monaco di Baviera.
  6. DGSE (Francia). Il General Directorate for External Security ha preso il posto del vecchio Service de Documentation Extérieure et de Contre-Espionnage (SDECE) , creato nel 1982. Annovera circa 5.000 persone.
  7. ASIS (Australia). Ha la sua sede centrale a Camberra e la sua nascita risale al 1952. Tra i suoi principali obbiettivi quelli di raccogliere informazioni segrete sulle nazioni avversarie e sulle organizzazioni criminali, per garantire la sicurezza del paese.
  8. RAW (India). La Analysis and Research Wing è nata nel 1968 e ha il suo quartier generale a Nuova Delhi. Svolge il suo lavoro di spionaggio sia all’interno che all’esterno del paese, fornendo tute le informazioni necessarie al sistema politico per proteggere il paese.
  9. MSS (Cina). Il Ministero per la Sicurezza dello Stato è stato creato nel 1983 ed è la principale agenzia di intelligence cinese. Si occupa di tutte le operazioni di spionaggio e controspionaggio.
  10. MOSSAD (Israele). Nati nel 1949, i servizi segreti di Israele sono tra i migliori del mondo. Specializzati nella lotta al terrorismo, hanno un’alta concentrazione nei paesi e nelle organizzazioni arabe.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend