Le 10 migliori pizze d’Europa? Ecco dove mangiarle…

Lo sanno anche i bambini: le pizze più buone si mangiano in Italia. Tuttavia, i nostri pizzaioli hanno esportato le loro conoscenze in tutta Europa e le pizze migliori si possono trovare persino in Scozia…

Le 10 migliori pizze d'Europa? Ecco dove mangiarle...

Esiste qualcosa di più buono di una pizza soffice e morbida, con i bordi leggermente croccanti, con pomodori profumati e mozzarella filante? A giudicare dalla popolarità di questo piatto in tutto il mondo la risposta é certamente negativa.

Ma non tutte le pizze sono uguali ed esistono profonde differenze tra una pizza ben fatta ed una da dare semplicemente in pasto a qualche turista affamato e sprovveduto. Anche se i gusti sono molto soggettivi e non tutti riescono a distinguere una pizza surgelata da una artigianale, c’è chi ha provato a valutare dove si mangiano le migliori pizze in Europa.

Si tratta di Big 7 Travel, un portale specializzato in turismo, che ha raccolto i giudizi di un gruppo di esperti del settore alimentare e i voti raccolti in un sondaggio che ha coinvolto la sua comunità di social media di 1,5 milioni di persone.

La graduatoria che ne è risultata ha eletto le 10 pizze migliori di tutta Europa. Non è una sorpresa che la numero uno sia una pizza italiana, mentre risultano assai più sorprendenti quelle che la seguono…

10

DEL POPOLO PIZZA (Antwerp, Belgio)

Locale moderno e curato ma comunque informale, che cucina la pizza come in nessun altro posto del Belgio. Tra l’altro, mentre si attende la pizza si può assistere alla sua preparazione.

9

PAESANO PIZZA (Glasgow, Scozia)

Con forni a legna costruiti artigianalmente e importati da Napoli, i pizzaioli di questo locale sono orgogliosi delle loro autentiche pizze napoletane. Il sapore è assolutamente fantastico e del tutto inaspettato in una città cosí lontana da Napoli.

8

GAZZO (Berlino, Germania)

È un ristorante-pizzeria specializzato in prodotti artigianali, sostenibili e naturali. Infatti, la pizza che propone ai suoi clienti è artigianale e con una miscela unica di precisione tedesca e stile italiano.

7

PI (Dublino, Irlanda)

Questa pizzeria si definisce “fondamentalista della pizza a legna” e, fin dalla sua apertura, ha raccolto un grande successo tra il pubblico. A Dublino, il sapore di questa pizza sembra quasi arrivato da un altro pianeta.

6

LOUIE LOUIE (Parigi, Francia)

I francesi sono tra i migliori chef del mondo ma non possono proprio dire di aver inventato la pizza. Tuttavia, in questa pizzeria ci sanno fare, aggiungendo un tocco francese al piatto più tradizionale d’Italia.

5

GUSTAPIZZA (Firenze, Italia)

Locale piccolo e informale, ma con una pizza napoletana con i fiocchi. Certamente, soprattutto per i turisti, il fatto di trovare una delle migliori pizze d’Europa in una bellissima città come Firenze è qualcosa di impareggiabile.

4

ANIMALETTO PIZZA BAR (Bucarest, Romania)

Di certo, nessuno si immaginerebbe di trovare una pizza eccellente in un paese così lontano e diverso dall’Italia. Tuttavia, questa pizzeria ha imposto un nuovo standard per la pizza in Romania, quello della pizza all’italiana.

3

RUDY’S PIZZA (Manchester, Inghilterra)

Molti considerano la pizza di Rudy la migliore pizza del Regno Unito. Senza dubbio, questa pizzeria ha riscosso successo tra il pubblico inglese, come dimostra l’apertura di un secondo locale a Manchester e uno a Liverpool.

2

BÆST (Copenhagen, Danimarca)

La Danimarca é un altro paese dove nessuno penserebbe di trovare una buona pizza. Invece, questo ristorante offre pizze squisite con ingredienti di alta qualità, tutti provenienti dalla fattoria interna che produce carni biologiche, salumi e anche mozzarella.

1

L’ANTICA PIZZERIA DA MICHELE (Napoli, Italia)

Basta guardare alle lunghe code di clienti che si accalcano tutti i giorni davanti a questa pizzeria per capire che ci troviamo nella Mecca della pizza. Qui si può degustare quella che viene considerata la miglior pizza d’Europa e, forse, del mondo. Come dicono gli esperti, una pizza da Michele non è solo cibo, ma quasi un’esperienza religiosa.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend