Le 10 migliori idee di business del 2018

Abbiamo raccolto le dieci migliori idee di business di quest’anno. Ecco i risultati…

Le 10 migliori idee di business del 2018

La cosa più difficile da prevedere è il futuro, soprattutto se si sta ancora cercando di capire cosa sta succedendo nella nostra economia.

Tuttavia, in un modo o nell’altro, le scelte professionali costringono ognuno di noi a tentare di leggere nel futuro. Scegliere una scuola o un’università, iniziare una nuova carriera o intraprendere una nuova attività, sono tutte scommesse nel futuro.

Per quanto riguarda nuove idee di business, gli imprenditori di maggior successo sono quelli che non seguono il gregge ma riescono ad anticipare il mercato, prima che si saturi di concorrenti. Naturalmente, giocare d’anticipo non è privo di rischi ma il ritorno economico, in caso di successo, può essere considerevole.

Oggi, il mondo degli affari corre ad una velocità impensabile nel passato, grazie soprattutto alla globalizzazione e alla tecnologia digitale. Informazione e conoscenza giocano un ruolo determinante in questo contesto. Ecco perchè abbiamo selezionato le 10 migliori idee di business del 2018, alcune delle quali potranno sembrare a qualcuno un po’ inverosimili ma non è cosí: nel prossimo futuro, potrebbero diventare realtà assai profittevoli.

1

LAGOM, LA FILOSOFIA SVEDESE

Un po’ come il concetto danese hygge, sta sempre più prendendo piede in Europa quello che in Svezia definiscono come “non troppo poco, ma non troppo“. Lagom è una tendenza di stile di vita, esplosa attraverso la stampa e i social media.

Grandi marchi come IKEA la stanno già sfruttando per quanto riguarda l’arredamento domestico, ma rimangono ancora significative opportunità per le start-up che vogliano capitalizzare questa nuova parola d’ordine.

2

NOSTALGIA DEGLI ANNI ’90

Dalle tute sportive al double denim, gli anni ’90 sono destinati a tornare di grande moda. È la generazione dei millenials, che apprezzano vecchi brani musicali degli anni ’90 e persino le antiche musi-cassette. Una nostalgia che permetterà a nuovi prodotti e servizi di affermarsi.

3

TEENAIDERS, PER TRASCINARE GLI ADOLESCENTI ALL’ARIA APERTA

La crescente pressione del mondo digitale sugli adolescenti è spesso dannosa per la loro salute mentale. Le aziende che offriranno servizi e prodotti per contrastare questa tendenza, potranno beneficiare di un mercato sempre più grande.

Teenaiders è un neologismo inglese che si può tradurre nell’aiutare i giovani ad avere maggiore fiducia in sè stessi e a trascorrere più tempo all’aria aperta, lontano dai social network.

4

ALGHE SALUTARI

Nei prossimi mesi, sentirete sempre più parlare di super-alimenti come l’alga blu, o spirulina. Con un valore nutritivo estremamente elevato (le alghe sono costituite per il 60% da proteine) e un colore blu naturale, i consumatori attenti alla salute impazziranno per snack e frullati di alghe.

5

LA GENERAZIONE DEL NOLEGGIO (‘Generation rent’)

Per le nuove generazioni, purtroppo, è sempre più difficile diventare proprietari di qualcosa (casa, automobile, etc. etc.).

In tutti i paesi europei i giovani sono diventati degli affittuari e, quindi, c’è la possibilità per le start-up di creare offerte su misura che aiutano a rendere il noleggio il più possibile indolore.

6

BELLEZZA INCLUSIVA

Nomi e marchi influenti nel settore della bellezza, come CoverGirl, Missguided e Rihanna, hanno iniziato a promuovere prodotti di bellezza rivolti anche ai ‘diversi‘, sia come sesso, che età e razza. Per esempio, make-up professionali o linee di cosmetici rivolti ai transessuali.

7

BOX, UN VECCHIO SPORT CHE TORNA DI MODA

Non c’è nulla di nuovo nel pugilato, ma questo sport sta vivendo una rinascita. Viene visto come un modo divertente per bruciare calorie e abbassare i livelli di stress quotidiano.

Non c’è da meravigliarsi che ci saranno sempre più persone che si rivolgeranno a questo sport per fare fitness e che si svilupperanno numerose idee di business a riguardo.

8

PRODOTTI E SERVIZI IN STILE MUSSULMANO

Con la popolazione musulmana che cresce in quasi tutti i paesi d’Europa, i business legati allo stile di vita musulmano crescono ad un velocità doppia rispetto agli altri settori. Inoltre, la nuova generazione dei millennials musulmani emergenti, ha un grande potere di spesa.

Perciò, che si tratti di lanciare una gamma di alimenti halal, creare un marchio di moda o fabbricare giocattoli e accessori Din (una parola araba che significa religione), chi riuscirà a creare prodotti e servizi che combinano le credenze islamiche con la vita moderna, avrà probabilmente un grande successo.

9

SICUREZZA PER “INTERNET DELLE COSE”

Entro il 2021, in tutto il mondo, 22,5 miliardi di dispositivi saranno collegati a Internet, ma la sicurezza di tutto ciò rimane ancora un grosso problema. I dispositivi intelligenti da cui siamo sempre più circondati, sono carenti di sicurezza e necessitano di una maggiore protezione.

Nei prossimi anni ci saranno molte opportunità per nuovi dispositivi sicuri e per servizi di sicurezza che si sincronizzano con i dispositivi esistenti.

10

CIBO A TARDA NOTTE

In tema di tendenze alimentari future, i consumatori sembrano volere cibo 24 ore su 24, ma che non sia un semplice kebab o una pizza.

Qualcosa che sia un bistrot aperto a tarda notte o barrette dietetiche on-demand per soddisfare le voglie di mezzanotte. Una delle nuove idee di business per gli imprenditori dell’industria alimentare…

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend