Le 10 migliori Forze di Polizia del mondo

Nella graduatoria delle migliori Forze di Polizia del mondo, i poliziotti italiani conquistano il podio, superati soltanto da giapponesi e americani.

Le 10 migliori forze di Polizia del mondo

A molti automobilisti, la parola Polizia richiama automaticamente l’associazione con un’altra parola: multa. Ma, in realtà, il lavoro di ogni poliziotto è qualcosa di molto di più…

Infatti, i funzionari di Polizia sono impegnati quotidianamente nel garantire la sicurezza del proprio paese, combattendo la criminalità e garantendo che leggi, regolamenti e regole vengano rispettate.

Redigere una gradatoria delle migliori Polizie del mondo non è certo facile, dal momento che i dati disponibili sono eterogenei e difficilmente confrontabili. Per questi motivi, la classifica delle 10 migliori Polizie del mondo che segue, è stata redatta anche secondo criteri che potrebbero apparire soggettivi, ma che hanno a che fare con gli sforzi, l’efficacia, i sistemi di sicurezza e la formazione delle forze dell’ordine.

1

POLIZIA GIAPPONESE

Rigida disciplina e una dedizione maniacale alla propria divisa sono gli elementi che contraddistinguono i poliziotti giapponesi. Tuttavia, quello che li rende i migliori del mondo, oltre alla straordinaria efficacia nel combattere il crimine finanziario e mafioso (Yakuza), è la loro capacità di gestione di calamità naturali come terremoti, incendi o tsunami, che non ha eguali nel mondo. Inoltre, la Polizia Giapponese vanta un sistema straordinariamente efficace di “Koban“, piccoli uffici sparsi per tutto il Giappone che smistano le richieste di emergenza alla squadra più vicina e più conveniente disponibile.

2

POLIZIA AMERICANA

Quando si tratta di Polizia Americana, è facile venir influenzati dalle immagini cinematografiche che Hollywood ne ha dato. Dall’FBI (Federal Bureau of Investigation) alle squadre SWAT (Special Weapons And Tactics), dalla CIA (Central Intelligence Agency) alla APF (American Police Force), alcuni corpi americani risultano quasi familiari come quelli dei poliziotti di casa nostra. Ciò non toglie che siano tra le forze dell’ordine meglio addestrate e più efficaci del mondo.

3

POLIZIA ITALIANA

I poliziotti italiani hanno conquistata la fama di essere tra i migliori del mondo grazie all’efficace lavoro svolto contro la mafia, ancor oggi una delle organizzazioni criminali più pericolose e con moltissime ramificazioni internazionali. La Division Antimafia ha arrestato boss mafiosi pericolosi e sanguinari, oltre ad aver compiuto azioni complicatissime, grazie anche all’impiego di corpi speciali.

4

POLIZIA INGLESE

Il sistema di reclutamento di poliziotti nel Regno Unito è uno dei migliori in termini di standard qualitativi e con molte parti in comune a quello adottato dai reparti speciali. Da un punto di vista organizzazattivo, le forze dell’ordine inglesi sono composte da diversi corpi in InghilterraScoziaGalles e Nord Irlanda. La famosa Scotland Yard è la sede del Metropolitan Police Service, la divisione che si occupa dell’area metropolitana di Londra (City esclusa).

5

POLIZIA FRANCESE

Le forze dell’ordine francesi sono costituite dalla Police Nationale (ex Sûreté Nationale) e dalla Gendarmerie Nationale, che opera nei piccoli centri abitati, nei centri rurali e nelle frontiere del paese. I recenti episodi di sangue che si sono verificati in Francia hanno acceso i riflettori internazionali sulla Recherche Assistance Intervention Dissuasion, il nucleo antiterrorismo francese.

6

POLIZIA AUSTRALIANA

L’Australian Federal Police (AFP) è decisamente giovane, essendo nata il 19 ottobre del 1979, pur con origini che risalgono fino al 1901. È composta da circa 7.000 poliziotti e il comando generale si trova a Camberra.

7

POLIZIA TEDESCA

La Germania ospita una speciale università, chiamata “Deutsche Hochschule der Polizei“, dove i futuri poliziotti tedeschi studiano e si addestrano. A livello organizzativo, le forze dell’ordine tedesche sono suddivise in due livelli. Il primo, quello federale, che comprende la Bundespolizei, la Bundeskriminalamt e la polizia del Bundestag. Il secondo, quello locale, con poliziotti sotto la responsabilità dei Länder, come la Landespolizei e la Landeskriminalamt.

8

POLIZIA CINESE

Il vanto delle forze dell’ordine cinesi è certamente la disciplina. Conosciuta anche come la “Polizia del Popolo“, è responsabile della gestione dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza nel paese più popoloso del mondo. Dipende direttamente dal Ministero della Pubblica Sicurezza.

9

POLIZIA OLANDESE

La Polizia olandese vanta uno dei migliori reparti stradali del mondo, molto efficace nella prevenzione e quasi omnipresente in ogni angolo del paese. La Koninklijke Marechaussee (KMar) svolge compiti di polizia militare e civile, un po’ come i Carabinieri in Italia.

10

POLIZIA CANADESE

Anche se in Canada non ci sono mai stati episodi drammatici come attentati terroristici o conflitti violenti, la polizia canadese vanta un livello di addestramento superiore agli standard di molti paesi. Soprattutto gli ufficiali, sono sottoposti ad un programma formativo estremamente duro e selettivo, che li prepara ad affrontare situazioni estreme qualora dovessero verificarsi. Il reparto canadese più famoso nel mondo è la Royal Canadian Mounted Police (RCMP), con una tradizione ultracentenaria e con la sua famosa giubba rossa e il suo caratteristico cappello a falda circolare.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend