Le 10 migliori città per vivere: graduatoria 2019

Il continente con la migliore qualità di vita è l’Europa, ben rappresentata da Vienna, che conquista il primo posto in assoluto.

Le 10 migliori città per vivere- graduatoria 2019

La migliore città del mondo per vivere? Quest’anno è Vienna, in Austria, almeno secondo la società americana di consulenza e selezione del personale Mercer.

Il risultato è quello che emerge dal recente studio (Quality of Living City Ranking) che ha coinvolto 231 città in tutto il mondo per quanto riguarda la qualità della vita. La capitale austriaca è in cima alla classifica per il decimo anno consecutivo, seguita da vicino da Zurigo (Svizzera) e Vancouver (Canada).

Il miglior continente: l’Europa

Otto delle prime dieci città con il punteggio più alto sono nel Vecchio Continente. San Francisco (34esima) è la migliore città degli Stati Uniti, Singapore (25esima) è la migliore dell’Asia, Montevideo (Uruguay) è la migliore del Sud America e Port Louis (Mauritius) è la città migliore dell’Africa.

Per chi non conosce le ormai tradizionali classifiche della Mercer, va detto che sono stati presi in considerazione diversi fattori, tra cui l’alloggio, l’economia, l’ambiente politico e sociale oltre al sistema sanitario. Ponderando questi parametri insieme ad altri, viene determinata la qualità della vita in ciascuna città.

La prima città italiana è al 41esimo posto

Per quanto riguarda l’Italia, la prima città in classifica è Milano, al 41esimo posto, mentre Roma occupa il 56esimo posto.

Interessante la classifica capovolta, dove troviamo Baghdad, la capitale dell’Iraq, e Damasco, la capitale siriana. Sempre in termini di bassifondi della classifica, la capitale venezuelana Caracas è al 202esimo posto, a causa del drammatico peggioramento del tenore di vita della popolazione per l’instabilità economica e politica.

Ma ecco la Top 10 delle migliori città del mondo nel 2019 in termini di qualità di vita, secondo la società Mercer.

Le 10 migliori città per vivere nel 2019
  1. VIENNA (Austria)
  2. ZURIGO (Svizzera)
  3. VANCOUVER (Canada)
  4. MONACO (Germania)
  5. AUCKLAND (Nuova Zelanda)
  6. DÜSSELDORF (Germania)
  7. FRANCOFORTE (Germania)
  8. COPENAGHEN (Danimarca)
  9. GINEVRA (Svizzera)
  10. BASILEA (Svizzera)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend