I 10 metalli più forti che esistono sulla Terra

Ci sono molti metalli che vengono considerati forti. Ma il più forte in assoluto è un metallo raro, con proprietà che nessun altro metallo riesce ad eguagliare.

I 10 metalli più forti che esistono sulla Terra

Quando cerchiamo materiali forti, la prima cosa che ci viene in mente è qualche metallo. Eppure, non tutti i metalli sono forti e non tutti lo sono nello stesso modo.

Anche se quasi ogni metallo si presenta duro, lucido, malleabile, duttile, con una buona conduttività elettrica e termica, le sue proprietà intrinseche variano significativamente a seconda del tipo. Quando poi parliamo di forza (resistenza alla trazione, resistenza alla compressione, resistenza di snervamento e resistenza all’impatto), tutti pensano subito all’acciaio. In realtà, non è l’acciaio il metallo, o la lega metallica, più forte.

Forte come il lutezio

Inoltre, tra i più forti metalli del mondo ce n’è uno del tutto sconosciuto alla maggior parte delle persone: il lutezio. Si tratta di un elemento delle terre rare, molto costoso da ottenere in quantità utili (approssimativamente un grammo di lutezio vale circa sei volte un grammo d’oro) e con poche applicazioni commerciali. Lo si usa nelle leghe metalliche e come catalizzatore in diversi processi chimici.

Anche la presenza dell’osmio tra i metalli più forti potrebbe risultare sorprendente per molti. Della stessa famiglia del platino (PGM), estremamente tossico sotto forma di ossido, l’osmio ha una resistenza alla compressione superiore anche a quella del diamante, una volta ritenuta quella più grande in assoluto.

Ma ecco quali sono i 10 metalli più forti esistenti sul nostro pianeta.

Esempi di utilizzoPunto di fusione
1 TUNGSTENOProiettili e missili3422 °C
2 ACCIAIOFerrovie, autostrade e infrastrutture1371 °C
3 CROMOAcciaio inossidabile1907 °C
4 TITANIONavicelle aerospaziali1668 °C
5 FERROPonti, pilastri e utensili1536 °C
6 VANADIOLegante per l’acciaio1910 °C
7 LUTEZIOCatalizzatori per la produzione di petrolio1663 °C 
8 ZIRCONIOCentrali nucleari1850 °C 
9 OSMIOLegante per platino e indio3000 °C 
10 TANTALIOLeghe varie3017 °C 

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend