Metalli Preziosi

Le 10 più importanti aziende produttrici d’oro

Una panoramica aggiornata con gli ultimi dati disponibili delle più importanti aziende che producono oro nel mondo.

Le 10 più importanti aziende produttrici d'oro

Durante lo scorso anno, il mercato dell’oro è stato assi volatile a causa della crescente incertezza geopolitica e, secondo Thomson Reuters GFMS, la produzione di oro globale è salita dell’1%.

L’Australia e il Nord America hanno aumentato la produzione, mentre il Messico, il Perù e la Mongolia l’hanno diminuita.

Ma quali sono state le migliori aziende produttrici di oro nel corso del 2016? La risposta è negli ultimi dati della Thomson Reuters GFMS, riferiti al 2016, circa le 10 aziende che hanno prodotto la maggior parte del metallo giallo nel mondo.

1

BARRICK GOLD (produzione: 171,6 tonnellate). È la più importante azienda aurifera del mondo. Dopo un periodo di ristrutturazione tra il 2013 e il 2014, è diventata leader del settore anche grazie ad una maggior flessibilità finanziaria.

2

NEWMONT MINING (produzione: 163,3 tonnellate). L’azienda opera nel Nord e Sud America, in Asia, in Australia e in Africa. Nel 2017, l’azienda prevede di aumentare  la sua produzione.

3

ANGLOGOLD ASHANTI (produzione: 112,8 tonnellate). Questa azienda sudafricana ha 17 miniere d’oro in nove paesi, oltre a numerosi progetti di esplorazione in tutto il mondo.

4

GOLDCORP (produzione: 89,4 tonnellate). La Goldcorp è una delle aziende a più rapida crescita tra i tutti produttori di oro mondiali. Gestisce quattro miniere in Canada, tre in Messico e quattro in America centrale e meridionale.

5

KINROSS GOLD (produzione: 84,2 tonnellate). Ha progetti in Brasile, Cile, Ghana, Mauritania, Russia e Stati Uniti.

6

NEWCREST MININGKIN (produzione: 76,7 tonnellate). La società opera con miniere in quattro paesi e possiede più riserve di minerale d’oro di ogni altra azienda del mondo.

7

NAVOI MINING AND METALLURGICAL COMBINAT (produzione: 75,5 tonnellate). La società ha sede in Uzbekistan e gode di un sostegno attivo e costante da parte del governo del paese e del suo presidente Karimov.

8

GOLD FIELDS (produzione: 63 tonnellate). Produce oro in otto miniere dislocate in Australia, Ghana, Perù e Sud Africa.

9

POLYUS GOLD INTERNATIONAL (produzione: 61,2 tonnellate). La società è il più grande produttore d’oro della Russia e detiene più di 67 milioni di once di riserve auree.

10

AGNICO EAGLE MINES (produzione: 51,7 tonnellate). L’azienda prevede di riuscire a far crescere ulteriormente la propria produzione entro il 2020.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend