I 10 più grandi paesi produttori di riso del mondo

È il continente asiatico a dominare in termini di produzione globale di riso, con la Cina e l’India che fanno la parte del leone.

I 10 più grandi paesi produttori di riso del mondo

Tra le 3 principali colture alimentari del mondo, una è il riso mentre le altre due sono il mais e il grano. Insieme forniscono circa il 42% dell’apporto calorico necessario a tutto mondo.

Per quanto riguarda il riso, nel 2009, gli esseri umani ne hanno consumato il 78% di quanto prodotto e, per più di 3,5 miliardi della popolazione mondiale, ha costituito l’alimento base. Ciò significa che sfama almeno la metà delle persone del pianeta.

Riso fa rima con Asia

Naturalmente, è abbastanza facile intuire dove ne viene prodotta la maggior quantità. Sono infatti i paesi asiatici che producono la maggior parte del riso di tutto il mondo, ma anche in Africa, in America Latina e in Medio Oriente i consumi e la domanda sono aumentati notevolmente.

Interessante notare che i primi 10 paesi produttori di riso del mondo sono anche tra i principali consumatori, rappresentando circa il 90% del consumo mondiale.

Al di fuori dei Top10, come per esempio nell’Africa sub-sahariana, il riso è considerato l’alimento base in più rapida crescita, con un consumo annuo pro capite quasi raddoppiato dagli anni ’70 ad oggi. Anche nei Caraibi e in America Latina, negli ultimi venti anni il consumo è aumentato in maniera considerevole (+40%). Un’altra regione che mostra una forte crescita del consumo di riso è il Medio Oriente, così come gli Stati Uniti e i paesi dell’Unione Europea. In quest’ultimo caso l’aumento è da attribuire soprattutto all’immigrazione dai paesi in cui il riso viene consumato più spesso.

Sempre di più

Si prevede che la domanda di riso continuerà ad aumentare nei prossimi anni, almeno fino al 2035. Secondo uno studio del Food and Agricultural Policy Research Institute (FAPRI), la domanda mondiale di riso dovrebbe arrivare a 496 milioni di tonnellate nel 2020, rispetto a 439 milioni di tonnellate nel 2010. Entro il 2035, questa quantità aumenterà fino a circa 555 milioni di tonnellate.

Ma vediamo quali sono i 10 più grandi paesi produttori di riso del mondo e quanto ne producono.

I 10 più grandi paesi produttori di riso del mondo
  1. INDIA (43,20 milioni di ettari)
  2. CINA (30,35 milioni di ettari)
  3. INDONESIA (12,16 milioni di ettari)
  4. BANGLADESH (12,00 milioni di ettari)
  5. THAILANDIA (9,65 milioni di ettari)
  6. VIETNAM (7,66 milioni di ettari)
  7. MYANMAR (6,80 milioni di ettari)
  8. FILIPPINE (4,50 milioni di ettari)
  9. CAMBOGIA (2,90 milioni di ettari)
  10. PAKISTAN (2,85 milioni di ettari)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend