Terza-pagina

Le 10 gemme più grandi della storia

Quale è la pietra preziosa più grande del mondo? Ecco la graduatoria di dieci tra le più straordinarie gemme mai trovate dall’uomo.

Le dimensioni contano?

Beh… nel caso delle gemme non sempre, dal momento che la loro bellezza è determinata da molti altri fattori, tra i quali la purezza, la rarità, il colore e, infine, la lavorazione.

Tuttavia, nel corso della storia mineraria dell’umanità, sono state trovate pietre preziose della massima purezza e con dimensioni eccezionali, come nel caso del celebre diamante Cullinan, scoperto nel 1905 in Sud Africa e ricavato da un pietra preziosa di 3.106,75 carati.

Spesso, uno degli aspetti che affascina molte persone, è la casualità e le circostanze del ritrovamento queste gemme. Come nel caso della perla di Lao Tzu, trovata da un subacqueo filippino al largo della costa di Palawan nel 1934 che, con i suoi 6,4 chilogrammi, è considerata la perla più grande del mondo. Il suo valore è stimato in circa 40 milioni di dollari.

Ma nulla in confronto del Bahia Emerald, lo smeraldo gigante dallo sbalorditivo peso di 1,7 milioni di carati e valutato in 372 milioni di dollari

Ma nulla in confronto del Bahia Emerald, lo smeraldo gigante dallo sbalorditivo peso di 1,7 milioni di carati e valutato circa 400 milioni di dollari. Scoperto il 9 luglio 2001 nella miniera di Carnaíba, in Brasile, questa formazione rocciosa di smeraldo è stata contesa da 10 persone, 3 società e un governo. Alla fine, una corte di Los Angeles ha stabilito che la proprietà era di una holding di tre uomini d’affari.

Non meno interessante la storia del Rubino Chaiyo, dal peso di 109.000 carati e famoso per il mistero che circonda la sua origine. Gli esperti ritengono provenga dall’Africa, nonostante sembra sia stato acquistato sul confine tra la Thailandia e la Birmania. Ma c’è anche chi ritiene che la pietra sia un falso e chi crede che sia l’oggetto di un furto che ha coinvolto alcune forze militari. Anche se le notizie non sono certe, sembra che la pietra sia in mano ad un privato e custodita in una cassetta di sicurezza in Laos.

Dal punto di vista dimensionale non è detto che la gemma più grande sia anche la più preziosa anche se, le 10 gemme più grandi mai rinvenute nella storia dell’uomo, che potete ammirare nelle slides che seguono, hanno valori stratosferici.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

ACQUISTO o INVESTIMENTO? 

L’importante è conoscere gli oggetti più preziosi del mondo: i diamanti.


diamantiGuida per acquistare e investire in:

DIAMANTI

 “Ogni diamante è una scultura in miniatura

Send this to a friend