Terza-pagina

I 10 fumetti più preziosi del mondo (Marvel)

I fumetti sono un affare per bambini ed adolescenti? Leggendo la classifica dei fumetti Marvel più preziosi del mondo potreste ricredervi, inserendoli, come qualcuno suggerisce, tra i cosiddetti beni rifugio da investimento.

I 10 fumetti più preziosi del mondo (Marvel)

I film che hanno come protagonisti i supereroi della Marvel stanno riscuotendo un crescente successo presso il pubblico di tutto il mondo.

Una vera e propria fortuna per la Marvel, il cui fatturato è in larga misura determinato dagli incassi delle proiezioni sul grande schermo. Ma non è sempre stato così. Prima che Hollywood scoprisse i fumetti della Marvel, tutti i suoi personaggi vivevano esclusivamente grazie alla carta stampata.

Forse per questo, le prime edizioni cartacee di questi fumetti sono diventate ricercatissime e, di conseguenza, hanno raggiunto quotazioni record. Le prime apparizioni su carta di personaggi come Wolverine, Iron Man, Thor e Capitan America, solo per citare alcuni supereroi, sono diventate il sogno proibito di molti collezionisti in tutto il mondo e c’è chi li considera un vero e proprio investimento, che continuerà a rivalutarsi nel tempo.


C’è poi qualcuno che, baciato dalla fortuna, riesce a trovare una copia del primo numero di Action Comics, la prima apparizione in fumetto di Superman, nella vecchia libreria di casa propria. Un po’ come vincere alla lotteria…

Ma prima di iniziare a rovistare nelle librerie o nei vecchi bauli in cantina, date un’occhiata alla classifica dei 10 fumetti Marvel più preziosi del mondo.

  1. MARVEL COMICS, primo numero (valore stimato 859.000 dollari). Uno tra i più preziosi fumetti del mondo è stato pubblicato nell’ottobre 1939. Contiene le prime apparizioni dei supereroi Android, la Torcia Umana, Sub-Mariner e Ka-Zar il Grande. La prima tiratura di 80.000 copie andò rapidamente esaurita e la seconda ristampa, di 800.000 copie, fece la stessa fine. Nel 1939 una copia del fumetto costava 10 centesimi di dollaro.
  2. CAPITAN AMERICA, primo numero (valore stimato: 629.000 dollari). Pubblicato la prima volta il primo marzo 1941, la copertina disegnava Capitan America che colpiva con un pugno Hitler, il dittatore nazista. A quei tempi la Marvel si chiamava Timely Comics e il personaggio fu creato dai leggendari fumettisti Jack Kirby e Joe Simon.
  3. AMAZING FANTASY, quindicesimo numero (valore stimato: 405.000 dollari). Era un’antologia di fumetti pubblicata dalla Marvel dal 1961 fino all’agosto 1962, con il quindicesimo e ultimo numero nel quale appariva per la prima volta l’Uomo Ragno.
  4. L’INCREDIBILE HULK, primo numero (valore stimato: 228.000 dollari). L’Incredibile Hulk è stato creato da Stan Lee e Jack Kirby e ha fatto il suo esordio in un fumetto omonimo nel maggio 1962.
  5. MARVEL MYSTERY COMICS, nono numero (valore stimato: 198.000 dollari). Contiene la prima storia di due supereroi contrapposti. La Torcia Umana e Namor si combattono in una battaglia epica che termina in un nulla di fatto. La pagina di copertina fu disegnata da Bill Everett, una leggenda nel settore dei fumetti.
  6. I FANTASTICI QUATTRO, primo numero (valore stimato: 166.000 dollari). Il primo numero dei Fantastici Quattro è stato pubblicato nel novembre 1961. I Fantastici Quattro sono tutte creature di Jack Kirby e Stan Lee.
  7. CAPITAN AMERICA, terzo numero (valore stimato: 126.000 dollari). Scritto da Jack Kirby, è stato pubblicato nel maggio 1941 ed è il primo fumetto di Stan Lee per la Marvel.
  8. RED RAVEN COMICS, primo numero (valore stimato: 124.000 dollari). La Marvel ha pubblicato questo fumetto nell’agosto 1940 ed è l’unico con questo titolo. Infatti, il numero successivo prese il nome di La Torcia Umana, pubblicato nell’autunno 1940.
  9. LO STUPEFACENTE UOMO RAGNO, primo numero (valore stimato: 110.000 dollari). Uscito nel marzo 1963, narrava l’incontro di Spiderman con i Fantastici Quattro, tutte creature ideate da Stan Lee.
  10. X-MEN, primo numero (valore stimato: 80.500 dollari). È stato pubblicato nel settembre 1963 e raccontava dei cinque mutanti: Angelo, Bestia, Ciclope, l’Uomo di Ghiaccio, e Marvel Girl.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend