Terza-pagina

I 10 film più costosi mai realizzati

È vero che con piccoli budget si possono realizzare film d’autore di grande successo, ma spesso sono i film più costosi quelli che hanno i maggiori incassi. Effetti speciali, scenografie e casting stellari costano sempre di più ma sono, quasi sempre, una garanzia di successo.

I 10 film più costosi mai realizzati

Più passa il tempo e più i film, soprattutto a Hollywood, diventano grandiosi e dispendiosi.

Effetti speciali, CGI (Computer Generated Imagery) e tecnologie 3D significano un budget estremamente elevato per poter realizzare un film. Lo sanno bene i produttori che, quando si tratta di investire in questo genere di produzioni cinematografiche, devono essere disposti a mettere sul tavolo somme davvero ingenti, superiori a quelle necessarie per realizzare qualsiasi altro film.

Spesso, ma non sempre, i film più costosi diventano anche assai redditizi in termini di incassi al botteghino, indipendentemente dal loro valore artistico. Un sacco di soldi per gli effetti speciali insieme ad attori popolari, costituiscono la ricetta vincente per fare record di incassi.

Nella storia del cinema esistono numerosi esempi a riguardo, tra i quali svettano i 10 film più costosi mai realizzati.

pirati dei caraibi
1PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO (341,8 milioni di dollari). Con un bilancio inizialmente stimato in 300 milioni di dollari, questo film del 2007 è riuscito ad incassare il triplo dei costi: 1,1 miliardi di dollari. Molte scene sono state girate in posti come Singapore, Muerte, Pelegosto, Tortuga, e Isla Cruces.

Cleopatra
2CLEOPATRA (339,5 milioni di dollari). Può sembrare strano trovare una pellicola del 1963 tra i film più costosi mai realizzati. Tuttavia, al netto dell’inflazione, il costo odierno sarebbe di circa 339 milioni di dollari. Il film fu campione di incassi ma, a causa dei costi molto elevati, si rivelò una grossa perdita netta per i produttori: 44 milioni di dollari spesi contro i 26 milioni incassati.

Titanic
3TITANIC (294,3 milioni di dollari). Tanti soldi spesi per un film sono stati più che giustificati dagli incassi di 1,8 miliardi di dollari per la prima edizione del film nel 1997 e altri 343,6 milioni di dollari per la riedizione in 3D nel 2012.

Spider Man
4SPIDER MAN 3 (293,9 milioni di dollari). L’ultimo film della trilogia dell’Uomo Ragno è stato il più costoso di tutti. Anche se non è stato bene accolto dai fans di Spider Man e dalla critica, ha pur sempre incassato 890 milioni di dollari.

Rapunzel - L'intreccio della torre
5RAPUNZEL: L’INTRECCIO DELLA TORRE (281,7 milioni di dollari). Realizzato nel 2010 dalla Disney e basato su un racconto dei fratelli Grimm, è stato il film di animazione più costoso della storia. Gli incassi al botteghino sono stati altrettanto alti: 590,7 milioni di dollari.

Harry Potter
6HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE (275,3 milioni di dollari). Sesto episodio della serie Harry Potter, basata sul romanzo di JK Rowling, il film ha incassato 250 milioni di dollari in soli cinque giorni. In totale, la pellicola ha incassato 1 miliardo di dollari.

Waterworld
7WATERWORLD (271,3 milioni di dollari). Questa pellicola del 1995 è tra i film più costosi mai realizzati, anche se non è stata accolta troppo bene dal pubblico. Ha comunque portato ad incassi di 409,6 milioni di dollari.

Pirati dei Caraibi
8PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA (263,7 milioni di dollari). Uscito nelle sale nel 2006, è la seconda parte dei Pirati dei Caraibi, con Johnny Depp, Keira Knightley e Orlando Bloom. Il costo per il solo ingaggio di Johnny Depp è stato di 20 milioni di dollari. Fortunatamente, per il produttore, gli incassi della pellicola sono stati di 1,2 miliardi di dollari.

Avatar
9AVATAR (261 milioni di dollari). James Cameron ha aspettato dieci anni, dopo Titanic, per cominciare a lavorare sul questo film per il fatto che la tecnologia non era ancora in grado di riprodurre la visione che aveva in mente. Un’attesa ripagata da incassi record: 3,1 miliardi di dollari.

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
10IL CAVALIERE OSCURO: IL RITORNO (257,2 milioni di dollari). La pellicola del 2012 di Christopher Nolan non ha deluso i suoi fans, anche se, in termini di ricavi, è stato solo il terzo film di maggiore incasso di quell’anno: 1,1 miliardi di dollari.

METALLIRARI.COM cc SOME RIGHTS RESERVED 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Inserisci il primo commento!

Avvisi:
avatar
wpDiscuz

Send this to friend