Cultura

I 10 edifici più antichi del mondo

Anche senza disporre di tecnologie costruttive avanzate, l’uomo è riuscito a costruire capolavori di ingegneria e architettura fin dai tempi più antichi.

Delle sette meraviglie del mondo antico, solo una esiste ancora oggi: è la Piramide di Cheope, conosciuta anche come la Grande Piramide di Giza o la Piramide di Khufu.

Ma per quanto sia la più antica e la più grande delle piramidi egiziane, non è la struttura più antica costruita dall’uomo. Esistono infatti altri edifici più antichi e altrettanto affascinanti, alcuni dei quali in uso ancor oggi.

Lo stupore nel vedere questi capolavori dell’abilità ingegneristica e del lavoro manuale della gente di epoche remote, nasce soprattutto dal constatare che queste grandi costruzioni sono state realizzate senza l’ausilio della tecnologia moderna.

I 10 edifici più antichi del mondo che troviamo nella graduatoria che segue, oltre ad essere una testimonianza del nostro passato, sono anche un tributo alla straordinaria capacità ingegneristica del genere umano.

tumuli di bougon
1

I TUMULI DI BOUGON (Francia). È un gruppo di 5 tumuli neolitici nella regione francese di Poitou-Charente, scoperti nel 1840 e che sollevarono un enorme interesse da parte della comunità scientifica. Le strutture più antiche di questo monumento preistorico risalgono al 4800 a.C.

templi megalitici di malta
2

I TEMPLI MEGALITICI DI MALTA (Malta). Si tratta di sette strutture megalitiche situate sulle isole di Malta e di Gozo, costruite nel corso di tre periodi di tempo distinti, tra 3600 a.C. e il 700 a.C. Sono stati templi religiosi, i più antichi del loro genere in tutto il mondo.

knap of howar
3

KNAP OF HOWAR (Scozia). È la casa di pietre più antica d’Europa e, in origine, era una fattoria neolitica. La datazione al radiocarbonio mostra che il sito è stato abitato dal 3700 a.C. al 3100 a.C. Si trova sull’isola di Papa Westray, nell’arcipelago delle isole Orcadi.

la hougue bie
4

LA HOUGUE BIE (Jersey). Nell’antica lingua normanna, Hougue significa tumulo. Si tratta di un sito rituale neolitico, che risale al 3500 a.C. È una delle tombe più grandi e meglio conservate del suo genere. Nel 1925 la Société Jersiaise iniziò i primi scavi, grazie ai quali vennero rinvenuti i resti di otto persone e alcune ceramiche.

newgrange
5

NEWGRANGE (Irlanda). Questo monumento preistorico è l’edificio più antico dell’Irlanda. Costruito durante il periodo Neolitico, intorno al 3200 a.C., è più antico delle famose piramidi egizie e di Stonehenge. Anche se non c’è accordo tra gli studiosi su quale fosse l’utilizzo di questo edificio, si pensa che avesse un significato religioso.

templi di tarxien
6

I TEMPLI DI TARXIEN (Malta). Sono un complesso archeologico che risale al 3150 a.C. Dal 1980 fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il sito fu scoperto nel 1913, grazie alle segnalazioni di alcuni agricoltori al direttore del Museo di Archeologia della Valletta.

piramide di djoser
7

LA PIRAMIDE DI DJOSER (Egitto). Situata nella necropoli di Saqqara, questa piramide, conosciuta come la piramide a gradoni, è stata costruito nel 2630 a.C. per la sepoltura del faraone Djoser. È considerata la prima grande costruzione in pietra tagliata oltre che uno degli edifici più antichi del mondo.

piramide di Cheope
8

LA PIRAMIDE DI CHEOPE (Egitto). Gli egittologi ritengono che questa piramide sia stata costruita come tomba per il faraone Khufu, della quarta dinastia egizia, nel 2560 a.C. È stata la più alta struttura artificiale in tutto il mondo per oltre 3.800 anni.

palazzo di cnosso
9

PALAZZO DI CNOSSO (Grecia). Era il centro cerimoniale e politico della civiltà e della cultura minoica. Situato nella parte centrale dell’isola di Creta, fu costruito verso il 2000 a.C. privo di mura difensive, simbolo dell’egemonia cretese sul mar Egeo.

tesoro di atreo
10

IL TESORO DI ATREO (Grecia). Questa tomba a forma di cupola, conosciuta anche come la Tomba di Agamennone, fu costruita durante l’età del bronzo, intorno al 1250 a.C. Fino al completamento del Pantheon, questa tomba era la cupola più alta e più larga del mondo.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend