10 creazioni di Chanel, diventate icone nel mondo della moda

Coco Chanel è un nome leggendario nel settore della moda e non solo. Le sue creazioni hanno guidato lo stile e il modo di vestire degli ultimi 100 anni.

10 creazioni di Chanel diventate icone nel mondo della moda

Chanel è indiscutibilmente una delle migliori case di moda del mondo. Ogni volta che rilascia una borsa o un profumo, diventano subito delle icone della moda.

Il genio che ha improntato il successo di questa maison è stata Coco Chanel che, con le sue creazioni, ha trasformato l’intero panorama della moda mondiale. Lei stessa ammise “Ho creato lo stile più conosciuto al mondo, perché la moda è effimera, ma lo stile è eterno“.

Nata nel 1883, Chanel è stata inizialmente influenzato dalla moda maschile, creando giacche e cappotti da uomo. In un periodo in cui le donne portavano solo gonne e vestiti, creò i suoi pantaloni per donne, prendendo lo stile maschile e dandogli una piega femminile.

Certamente, Coco Chanel è più famosa per alcune delle sue borse, come la The Boy Bag e la Quilted Bag 2.55. Come tutti i suoi pezzi, queste borse sono state in voga per molti decenni e, ancor oggi, sono molto ambite, oltre che molto costose.

Scegliere le creazioni più importanti e iconiche di questo mostro sacro della moda è un’impresa ardua e, soprattutto, può risultare incompleta. Tuttavia, pur correndo il rischio di tralasciare qualche pezzo sublime, abbiamo redatto la classifica delle 10 creazioni di Chanel che sono diventate un’icona nel mondo della moda.

10

BOY BAG

The Boy Bag

Coco Chanel ha progettato questa borsa semplice ma elegante, affinché fosse comoda e dalle piccole dimensioni. Ha preso ispirazione dal suo amante, Arthur Capel, il cui soprannome era “Boy“.

9

QUILTED BAG 2.55

quilted bag 255

Alcune delle borse di Chanel sono caratterizzate da un design lussuoso, come nel caso della 2.55. Nel febbraio 1955, in commemorazione del suo quinto anniversario, la borsa fu aggiornata e riprodotta, motivo per cui è oggi conosciuta come 2.55.

8

BRETON TOP

breton top


Il top bretone era la divisa della marina francese negli anni ’50 del XIX secolo. Questa maglietta entrò a far parte della collezione nautica di Coco Chanel nel 1917, introducendo anche per le donne la camicia casual. È diventata così popolare che James Dean, Pablo Picasso, Kate Moss, Brigitte Bardot e Alexa Chung l’hanno indossata.

7

TWEED JACKET

tweed jacket

Chanel è sempre stata influenzata dalla moda maschile. Amava il blazer di tweed sugli uomini, tanto che iniziò a creare giacche di tweed da donna nel 1924. Ma fu solo nel 1954, che creò quella che sarebbe diventata la giacca di tweed più famosa del mondo. Tra l’altro, Brigitte Bardot e Grace Kelly l’hanno indossata in varie occasioni.

6

CHANEL NO. 5

Chanel n 5

Negli anni ’20, Coco Chanel si lasciò rapire dal profumo pulito del sapone e della pelle appena lavata, tanto che decise di creare il proprio profumo. Proprio il famoso Chanel no. 5, lanciato il 5 maggio 1921.

5

CLASSIC FLAP BAG

classic flap bag

Questa borsa fu introdotta per la prima volta da Karl Lagerfeld, quando venne assunto dalla Chanel nel 1983. Pur mantenendo la stessa silhouette dell’originale 2.55, aggiunse anche l’iconico logo CC ad incastro.

4

CAMERA BAG

chanel camera bag

Camera Case è apparsa per la prima volta nelle collezioni Chanel negli anni ’80. Inoltre, in ogni borsa, una delle più piccole realizzate, c’è un simbolo portafortuna, ispirato al fatto che Coco era molto superstiziosa.

3

DIAMOND QUILTED URBAN SPIRIT

Chanel diamond quilted urban spirit

Lo zaino Chanel, che faceva parte delle collezioni autunno/inverno 2016, ha dimostrato che anche uno zaino può essere di grande stile.

2

J12 XS

chanel J12XS

È Karl Lagerfeld ad aver creato la collezione di orologi Chanel J12 XS. L’ispirazione per questo orologio nero è una ragazza in moto, ragione per la quale viene fornito con guanti senza dita in pelle di agnello nera e polsini in pelle. Ma il J12 XS ha anche la lunetta e il cinturino incastonati con diamanti.

1

TAILLER CHANEL

tailler chanel

Il classico abito da donna Chanel, raffinato e sofisticato, divenne famoso quando l’attrice Ina Claire lo indossò sulla copertina di una rivista. In seguito è stato copiato da quasi tutte le case di moda.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend