10 cose sorprendenti sull’economia (ma non solo) della Cina

Con 1,371 miliardi di persone, la Cina è diventata uno dei principali poli dell’economia mondiale. Nonostante ciò, l’Occidente ignora ancora molti aspetti, alcuni dei quali sorprendenti, di questo enorme paese.

È noto a tutti che la Cina sta giocando un ruolo crescente nell’economia mondiale.

È uno dei paesi in più rapida crescita al mondo e, secondo una stima del Fondo Monetario Internazionale (FMI), la Cina ha contribuito per il 39% alla crescita economica mondiale nel 2016, una percentuale in crescita rispetto al 14,2% dell’anno precedente.

Nel 2017 è la seconda più grande economia del mondo, ma gli economisti prevedono che sorpasserà presto gli Stati Uniti, fino ad oggi considerati la locomotiva dell’economia mondiale.

I numeri della Cina sono davvero impressionanti. Negli ultimi due decenni l’economia è cresciuta mediamente del 9,5% all’anno e, a parità di potere di acquisto (PPP), è la più grande del mondo. Il tasso di risparmio di avvicina alla metà del PIL e il debito pubblico è inferiore ad un terzo del PIL. Comprensibilmente, una così rapida espansione e la crescente importanza del mercato hanno creato disparità di reddito tra le persone e tra le diverse aree geografiche del paese.

Ma ciò non toglie che la trasformazione economica della Cina sia stata impressionante, oltre che una lezione e una sfida per il mondo intero.

Di questo grandissimo e affascinante paese abbiamo perciò raccolto 10 fatti sorprendenti che riguardano la sua economia, ma non solo…

Il PIL della Cina è 19.758 volte maggiore rispetto a Dominica, una piccola isola caraibica, ma i due paesi hanno all’incirca lo stesso PIL pro capite.

Il consumo annuale di gelato riempirebbe 2.344 piscine olimpioniche di nuoto. Una piscina olimpionica è di circa 2,5 milioni di litri.

Il consumo di noodle istantanei (sono delle specie di tagliatelle) della Cina potrebbe sfamare l’intero continente europeo per 52 giorni.

Il numero di bambini cinesi che fumano sono 2 volte gli abitanti dell’Irlanda. La Cina è uno dei maggiori consumatori di tabacco di tutto il mondo (8.937.000 bambini e più di  275.900.000 adulti).

La Torre di Shanghai è il terzo edificio più alto del mondo (632 metri). Alcuni analisti sostengono che i grattacieli giganti come questo siano di cattivo auspicio per l’economia.

La metà dei maiali esistenti nel mondo si trova in Cina. Infatti, la carne di maiale è un alimento base della dieta cinese: una  persona ne mangia in media 39 chilogrammi all’anno.

Un imprenditore cinese, nel 2015, ha costruito un grattacielo di 57 piani in soli 19 giorni. L’edificio ha 800 appartamenti e spazio sufficiente per circa 4.000 persone.

La Cina consuma 80 miliardi di bacchette “usa e getta” ogni anno (quelle per mangiare il sushi, per esempio). Ciò si traduce in circa 20 milioni di alberi all’anno, secondo i dati del 2013.

Ci sono più cristiani che vivono in Cina che in Italia, anche se l’80% degli italiani è cristiano e solo il 5,1% dei cinesi lo è.

La Cina ha la fama di essere la patria delle imitazioni. A Shenzen esiste addirittura un ufficio della Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo, non originale e che nulla ha a che fare con la potente banca statunitense.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED