Economia

10 cose sorprendenti sull’economia (ma non solo) della Cina

Con 1,371 miliardi di persone, la Cina è diventata uno dei principali poli dell’economia mondiale. Nonostante ciò, l’Occidente ignora ancora molti aspetti, alcuni dei quali sorprendenti, di questo enorme paese.

È noto a tutti che la Cina sta giocando un ruolo crescente nell’economia mondiale.

È uno dei paesi in più rapida crescita al mondo e, secondo una stima del Fondo Monetario Internazionale (FMI), la Cina ha contribuito per il 39% alla crescita economica mondiale nel 2016, una percentuale in crescita rispetto al 14,2% dell’anno precedente.

Nel 2017 è la seconda più grande economia del mondo, ma gli economisti prevedono che sorpasserà presto gli Stati Uniti, fino ad oggi considerati la locomotiva dell’economia mondiale.

I numeri della Cina sono davvero impressionanti. Negli ultimi due decenni l’economia è cresciuta mediamente del 9,5% all’anno e, a parità di potere di acquisto (PPP), è la più grande del mondo. Il tasso di risparmio di avvicina alla metà del PIL e il debito pubblico è inferiore ad un terzo del PIL. Comprensibilmente, una così rapida espansione e la crescente importanza del mercato hanno creato disparità di reddito tra le persone e tra le diverse aree geografiche del paese.

Ma ciò non toglie che la trasformazione economica della Cina sia stata impressionante, oltre che una lezione e una sfida per il mondo intero.

Di questo grandissimo e affascinante paese abbiamo perciò raccolto 10 fatti sorprendenti che riguardano la sua economia, ma non solo…

🇨🇳  Il PIL della Cina è 19.758 volte maggiore rispetto a Dominica, una piccola isola caraibica, ma i due paesi hanno all’incirca lo stesso PIL pro capite.

🇨🇳  Il consumo annuale di gelato riempirebbe 2.344 piscine olimpioniche di nuoto. Una piscina olimpionica è di circa 2,5 milioni di litri.

🇨🇳  Il consumo di noodle istantanei (sono delle specie di tagliatelle) della Cina potrebbe sfamare l’intero continente europeo per 52 giorni.

🇨🇳   Il numero di bambini cinesi che fumano sono 2 volte gli abitanti dell’Irlanda. La Cina è uno dei maggiori consumatori di tabacco di tutto il mondo (8.937.000 bambini e più di  275.900.000 adulti).

🇨🇳   La Torre di Shanghai è il terzo edificio più alto del mondo (632 metri). Alcuni analisti sostengono che i grattacieli giganti come questo siano di cattivo auspicio per l’economia.

🇨🇳   La metà dei maiali esistenti nel mondo si trova in Cina. Infatti, la carne di maiale è un alimento base della dieta cinese: una  persona ne mangia in media 39 chilogrammi all’anno.

🇨🇳   Un imprenditore cinese, nel 2015, ha costruito un grattacielo di 57 piani in soli 19 giorni. L’edificio ha 800 appartamenti e spazio sufficiente per circa 4.000 persone.

🇨🇳   La Cina consuma 80 miliardi di bacchette “usa e getta” ogni anno (quelle per mangiare il sushi, per esempio). Ciò si traduce in circa 20 milioni di alberi all’anno, secondo i dati del 2013.


🇨🇳  Ci sono più cristiani che vivono in Cina che in Italia, anche se l’80% degli italiani è cristiano e solo il 5,1% dei cinesi lo è.

🇨🇳   La Cina ha la fama di essere la patria delle imitazioni. A Shenzen esiste addirittura un ufficio della Goldman Sachs, una delle più grandi banche d’affari del mondo, non originale e che nulla ha a che fare con la potente banca statunitense.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend