10 cose che le persone ignorano del Premio Nobel

Il premio più prestigioso del mondo, deve la sua nascita ad un grossolano errore da parte di uno sconosciuto giornalista francese.

10 cose che le persone ignorano del Premio Nobel

Alfred Nobel, scienziato e imprenditore svedese, è stato l’inventore della dinamite ma non è per questo che viene ricordato in tutto il mondo. Infatti, quasi tutto il denaro che aveva accumulato con i suoi 360 brevetti, fu lasciato per creare l’istituzione del Premio Nobel.

Ma la storia che portò Alfred Nobel a redigere un testamento a favore di una associazione filantropica è decisamente sorprendente. Così come molti altri aspetti circa il premio più ambito del mondo, tutti raccontati nei 10 punti che troverete continuando a leggere…

premio Nobel medaglia

UN NECROLOGIO ERRATO E L’IDEA DI CREARE IL PREMIO NOBEL

Alfred Nobel pensò di istituire dei premi alla sua memoria nel 1864, dopo che un giornale francese aveva erroneamente pubblicato il suo necrologio. In realtà era morto il fratello, Emil, mentre faceva sperimenti con la nitroglicerina nella fabbrica del padre. Tuttavia, il necrologio diceva “Alfred Nobel, che divenne ricco trovando il modo di uccidere il maggior numero di persone nel modo più veloce possibile, è morto ieri“. Fu da allora che Alfred cominciò a pensare un modo per non essere ricordato dai posteri come l’inventore della dinamite, ma per qualcosa di più nobile.

premio Nobel medaglia

UNA DELLE CERIMONIE DEL PREMIO NOBEL SI SVOLGE IN NORVEGIA

Il premio Nobel per la pace viene assegnato a Oslo, mentre gli altri premi Nobel vengono assegnati a Stoccolma, alla presenza del re di Svezia. Infatti, Alfred Nobel, lasciò indicazioni molto chiare nel suo testamento: “I premi per la fisica e la chimica saranno assegnati dall’Accademia Svedese delle Scienze; ​​quello per le opere fisiologiche o mediche dall’Istituto Caroline di Stoccolma; quello per la letteratura dall’Accademia di Stoccolma e quello per la pace da un comitato di cinque persone che saranno elette dallo Storting norvegese (il parlamento, ndr)”

premio Nobel medaglia

NON ESISTE UN PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA

Alfred Nobel non fece mai menzione di un premio per l’economia. Infatti, il riconoscimento per l’economia non è un Premio Nobel. È tecnicamente il premio della Bank of Sweden in Scienze Economiche in memoria di Alfred Nobel. La banca centrale svedese ne ha creato i fondi nel 1968.

premio Nobel medaglia

I PREMI NOBEL VENGONO LIQUIDATI IN CONTANTI

I vincitori del premio Nobel portano a casa un diploma, una medaglia d’oro e denaro frusciante. Quest’anno, i vincitori dei premi hanno ricevuto 9 milioni di corone svedesi, pari a quasi 910.000 dollari.

premio Nobel medaglia

IL PREMIO NOBEL PER LA PACE PUÒ ESSERE ASSEGNATO ANCHE AD ORGANIZZAZIONI

Solo gli individui possono essere nominati per i Premi Nobel in medicina, chimica, letteratura e fisica, nonché per il premio in economia. Invece, il premio per la pace, può essere vinto anche da organizzazioni, come accaduto per esempio nel caso dell’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (2017), dell’Unione Europea (2012) e della Intergovernmental Panel on Climate Change (2007).

premio Nobel medaglia

OGNI PREMIO NOBEL PUÒ ESSERE VINTO FINO A 3 PERSONE

Se ci sono più di 3 vincitori del premio, il comitato sceglie chi lasciare fuori. Nel caso vincano due persone, il montepremi viene diviso equamente. Se invece i vincitori sono tre, il comitato di assegnazione sceglie come dividere il premio.

premio Nobel medaglia

I CANDIDATI NON SANNO DI ESSERE STATI NOMINATI FINO ALL’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO

I registri delle nomination al Premio Nobel vengono tenuti sigillati per 50 anni dopo l’assegnazione del premio. Inoltre, i vincitori non sanno di essere nominati fino a quando non vincono.

premio Nobel medaglia

NON CI SONO NOMINATION POSTUME

Eleanor Roosevelt, James Joyce, Mahatma Gandhi non potranno mai vincere un Nobel. Ma se il premio viene assegnato a qualcuno che muore prima della cerimonia del 10 dicembre, rimane comunque lui il vincitore.

premio Nobel medaglia

ALFRED NOBEL INIZIALMENTE VOLEVA ASSEGNARE IL PREMIO PER LAVORI DELL’ANNO PRECEDENTE

L’idea originale di Nobel di premiare idee della scienza dell’anno precedente, significava anche rischiare di premiare errori clamorosi venuti a galla con il tempo. Come nel caso della scoperta di Johannes Fibiger nel 1926, secondo cui i vermi parassiti avrebbero causato il cancro nei ratti (cosa dimostratasi successivamente non vera). Oggi, le scoperte e le innovazioni scientifiche vengono premiate dopo aver superato la prova del tempo.

premio Nobel medaglia

L’ABITO DA SERA È OBBLIGATORIO

I premi Nobel sono tenuti a tenere una conferenza pubblica entro sei mesi dall’accettazione del premio. Molti di loro adempiono all’obbligo durante la settimana del Nobel a Stoccolma. Quindi, alla fine della settimana, partecipano ad un ricevimento con musica, una cena di tre portate, danze e un rigoroso codice di abbigliamento. Gli uomini devono indossare quanto prescritto dal regolamento e cioè “un soprabito nero con inserti in seta, nettamente tagliato davanti; pantaloni neri con due file di treccia su ciascuna gamba, camicia bianca con la parte frontale rigida, colletto bianco con ala rigida attaccato alla camicia con collo a borchie, papillon bianco, gilet bianco scollato, calze nere e scarpe eleganti nere“. Per le donne è un po’ più facile, perché non ci sono restrizioni sul colore o sul tipo di abito da sera.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend