Tecnologia e Scienza

Le 10 cose più importanti da valutare prima di acquistare un Laptop

La scelta di un nuovo laptop è molto più difficile di quanto dovrebbe essere. Ogni marchio ha più linee di prodotti, con prezzi e caratteristiche che si sovrappongono. Ma ecco un aiuto per ragionare la scelta migliore…

Quando si tratta di acquistare una qualsiasi forma di tecnologia, l’informazione è denaro.

Dagli smartphone ai computer, dai tablet ai laptop, c’è sempre qualcosa in più da sapere. Anche perchè la velocità con cui la tecnologia evolve rende obsolete le conoscenze pregresse. Quindi, c’è il rischio sempre in agguato di spendere soldi senza riuscire a ottenere l’oggetto tecnologico che meglio soddisfa le nostre esigenze.

Perciò, focalizzando l’attenzione sui computer portatili, ecco quali sono le 10 cose più importanti da valutare prima di acquistare un laptop.

1

Garanzia e cicli di rilascio

Questo è un fattore chiave per l’acquisto di qualsiasi tecnologia ma, soprattutto, nel caso di un laptop. In generale, un laptop ha una durata di vita più breve rispetto ad un desktop, per il semplice motivo che viene spesso spostato da un posto all’altro, con maggior rischi di danni e usura.

Molte aziende offrono già una garanzia standard per il loro prodotto, ma non fa mai male chiedere una copertura estesa se si è preoccupati per la longevità della macchina.

2

Funzioni di sicurezza

Anche se trascurato da molti, questo è uno degli aspetti cruciali nella scelta di un laptop. Ogni componente è potenzialmente infettabile da virus, oltre che offrire una porta d’ingresso a potenziali intrusori interessati ai vostri dati personali. Se il laptop possiede funzionalità di sicurezza integrate, il grado di protezione sarà molto maggiore.

3

Porte ed espandibilità

Un altro aspetto da considerare è il numero di dispositivi che potremo connettere al laptop. Che si tratti di uno smartphone, una fotocamera o un lettore musicale portatile, saranno necessarie tutta una serie di porte. Naturalmente, a seconda dell’uso che se ne farà, alcune di queste risulteranno indispensabili, altre molto meno.

4

Serve un’unità ottica (CD/DVD)?

Anche se questo tipo di unità sono in via d’estinzione, a vantaggio dell‘USB e del cloud storage, a qualcuno potrebbe servire la disponibilità di CD o di DVD. In questo caso, visto che la maggior parte dei laptop non vengono più fornite con queste unità, è bene sapere come aggirare l’ostacolo (magari con unità disco esterne).

5

Memoria interna e memoria di archiviazione

Un altro componente chiave da considerare prima di acquistare un laptop, è la memoria (sia RAM che su disco). La quantità della memoria dipende dall’uso che si farà del laptop. C’è chi lo userà per cimentarsi nei videogiochi e chi lo userà per archiviare grandi quantità di dati. Nel primo caso la memoria centrale sarà critica, nel secondo conterà di più la memoria su disco rigido.

6

Processore e grafica

Sebbene possa sembrare un aspetto trascurabile all’inizio, c’è una grande differenza tra computer con un processore di qualità ed uno economico. Tra l’altro, la differenza emerge con il tempo e può fare la differenza nella durata di vita del laptop. Riguardo alla grafica, rivestirà un ruolo determinante per chi è appassionato di giochi o per chi utilizza frequentemente programmi come Photoshop.

7

Dimensioni dello schermo e risoluzione

Per chi ha problemi di vista, uno schermo più grande porterà ad una maggiore praticità d’uso. Di contro, potrebbe risultare troppo ingombrante se il laptop viene spesso trasportato da casa al lavoro o a scuola. Una dimensione abbastanza universale è quella dei 13 pollici.

8

Dimensioni e peso

Naturalmente, trattandosi di un computer portatile, dimensioni e peso sono ancora fattori importanti. Il peso dell’unità, supererà lo sforzo di trasportare l’unità in giro? Si andrà su e giù per le scale più volte al giorno? L’unità è solo per casa? Le risposte a tutte queste domande determinano quanto sono importanti le dimensioni e il peso.

9

Durata della batteria

Come tutti sanno, la durata della batteria degrada nel tempo. Quindi, è meglio considerare fin da subito i costi e la facilità di installazione di una nuova batteria, da cambiare quando arriverà il momento. In questo modo, non si avrà la sorpresa di scoprire che il costo della batteria è superiore al valore residuo del laptop.

10

Lo scenario personale di utilizzo

Non tutti cercano le stesse cose in un laptop e non tutti usano gli stessi software. Ci saranno un sacco di fogli di calcolo, note, immagini, file di Power Point e altro ancora da memorizzare? Le fotografie saranno conservate nel laptop? Servirà del video editing professionale? La maggior parte del tempo verrà impiegato per chattare con gli amici e i familiari o per guardare la TV?

Qualunque siano i bisogni, le risposte a queste domande saranno diverse da persona a persona. Immaginare lo scenario personale di utilizzo sarà di grande aiuto per acquistare un laptop, senza spiacevoli sorprese a posteriori.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend