Società

Le 10 compagnie aeree più sicure del mondo

Matematica, statistica e tecnologia ci dicono che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro. Se poi viaggiate con una delle dieci compagnie aeree di questa graduatoria potete proprio dormire sonni tranquilli…

La sicurezza è la principale preoccupazione delle compagnie aeree e, naturalmente, di qualsiasi passeggero. Anche se le statistiche mondiali confermano che viaggiare in aeroplano è molto più sicuro che con un veicolo a due ruote, volare innesca istintivamente una certa paura, che per alcune persone diventa quasi un terrore.

Perciò, è sempre accolta con grande interesse la classifica rilasciata dalla World Air Stewardess Association, circa le compagnie aerre più sicure del mondo. In questo studio vengono considerati 4 aspetti chiave per la sicurezza delle compagnie aeree: il tasso di incidenti, il livello dei sistemi di sicurezza e di supporto tecnico, la capacità dell’equipaggio di gestire situazioni critiche e l’assenza di gravi disastri aerei nell’ultimo decennio.

Sicuro come viaggiare in treno

I risultati li troverete qui di seguito ma, vi anticipiamo che, la compagnia aerea più sicura del mondo, nel 2018, è la Air New Zealand. Tuttavia, il fatto di non trovare la propria compagnia aerea nella lista, potrebbe preoccupare seriamente chi fa gli scongiuri tutte le volte che sale su un aereo. Per questo, è bene non dimenticare uno degli studi statistici più importanti a riguardo, condotto nel 2000 dal Dipartimento dei Trasporti Britannico.

Prendendo in esame il tasso di mortalità dei principali mezzi di trasporto in relazione alle ore complessive di viaggio (ma anche ai chilometri percorsi), si è visto che il mezzo più sicuro del mondo è l’autobus urbano (11,1 morti ogni miliardo di ore di viaggio), seguito dal treno (30 morti) e dall’aereo (30,8 morti). Comunque, tutti mezzi molto più sicuri dell’automobile (130 morti) o della moto (4.840 morti).

Anche per chi, tutte le volte che l’aereo decolla, cerca di ricordare gli studi di fisica e aerodinamica per capire come faccia un autobus con le ali a stare per aria, ecco la graduatoria 2018 delle 10 compagnie aeree più sicure del mondo.

Le 10 compagnie aeree più sicure del mondo
  1. AIR NEW ZEALAND (Nuova Zelanda)
  2. SINGAPORE AIRLINES (Singapore)
  3. FINNAIR (Finlandia)
  4. TAP PORTUGAL (Portogallo)
  5. AIR CHINA (Cina)
  6. EMIRATES AIRLINES (Emirati Arabi Uniti)
  7. AUSTRIAN AIRLINES (Austria)
  8. CATHAY PACIFIC AIRWAYS (Hong Kong)
  9. ALL NIPPON AIRWAYS (Giappone)
  10. ROYAL JORDANIAN AIRLINES (Giordania)

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend