Terza-pagina

I 10 centri commerciali più grandi del mondo

Da Pechino a Bangkok, da Manila a Istanbul: ecco la ‘mappa del tesoro’ per tutti gli amanti dello shopping globale.

Qualcuno li ama, qualcuno li odia. Tuttavia, è innegabile che i grandi centri commerciali offrano un’esperienza di shopping per qualsiasi cosa si possa immaginare. 

In alcune zone del mondo sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche, sia per le loro enormi dimensioni che per l’architettura avveniristica. In Asia, per esempio, il boom edilizio, con la terra a buon mercato e il costo del lavoro molto basso, ha prodotto alcuni tra i più grandi centri commerciali del mondo.

Infatti, nella graduatoria dei 10 centri commerciali più grandi del mondo, soltanto due si trovano ad fuori del continente asiatico.

Ecco la classifica completa, redatta in base alla superficie utile per l’affitto di attività commerciali (nel video a inizio articolo potete anche vederli).

1

NEW SOUTH CHINA MALL, Dongguan (600.000 metri quadrati). Il più grande centro commerciale del mondo, con al suo interno un otto-volante  e una replica dell’Arco di Trionfo, è stato un grosso flop. Fin dalla sua aperture, nel 2005, ha sofferto di pochi clienti e gran parte degli spazi commerciali sono rimasti vuoti. È stato soprannominato il centro commerciale fantasma.

2

GOLDEN RESOURCES MALL, Pechino (557.000 metri quadrati). Fino al 2005 era il più grande centro commerciale del mondo. Anche se era stato stimato un afflusso di 50.000 clienti al giorno, la realtà ê stata più deludente, in parte per la posizione decentrata e in parte per i prezzi troppo alti rispetto alla capacità di acquisto dei consumatori cinesi.

3

CENTRALWORLD, Bangkok (429.000 metri quadrati). Disposto su 8 piani, è il più grande centro commerciale della Thailandia.

4

SM MALL OF ASIA, Manila (390.000 metri quadrati). Inaugurato nel 2006, è costituito da quattro edifici collegati tra loro da passerelle. È dotato di un trenino che trasporta fino a venti passeggeri da un punto all’altro del centro commerciale. Una delle principali attrazioni è un teatro IMAX con uno dei più grandi schermi 3D al mondo.

5

DUBAI MALL, Dubai (350.000 metri quadrati). È parte del Burj Khalifa, il palazzo più alto del mondo. Dubai Mall ha una superficie totale di oltre 1 milione di metri quadrati ed è il più grande centro commerciale del mondo, se non si calcola soltanto lo spazio affittabile. Contiene più di 1.200 negozi, tra cui il più grande negozio al mondo di caramelle, una pista di pattinaggio, un albergo di lusso a 5 stelle, 22 sale cinematografiche e più di 120 ristoranti e caffè.

6

WEST EDMONTON MALL, Edmonton (350.000 metri quadrati). Questo centro commerciale canadese è il più grande dell’America e ospita 800 negozi, il più grande parco di divertimenti al coperto del mondo, il più grande parco acquatico al coperto del mondo e un palazzo del ghiaccio.

7

SM MEGAMALL, Manila (334.000 metri quadrati). Aperto nel 1991, registra un traffico giornaliero di 800.000 persone, con una capacità massima di 4 milioni. Attualmente, è in ristrutturazione per ampliamento e alla fine dei lavori sarà il più grande centro commerciale nelle Filippine.

8

ISTANBUL CEVAHIR, Istanbul (322.000 metri quadrati). Inaugurato nel 2005 nella parte europea della città, è il più grande centro commerciale d’Europa. Tra le altre cose, ospita 343 negozi, 34 fast food e 14 ristoranti.

9

BERJAYA TIMES SQUARE, Kuala Lumpur (320.00 metri quadrati). È un complesso facente parte di due torri gemelle, con all’interno anche due hotel a 5 stelle. L’edificio è il quinto più grande del mondo e il centro commerciale comprende più di 1.000 negozi al dettaglio, 65 negozi di alimentari e diverse attrazioni.

10

SIAM PARAGON, Bangkok (300.000 metri quadrati). È uno dei più grandi e lussuosi centri commerciali della Thailandia. Al suo interno ci sono, tra le altre cose, le boutique delle più importanti marche di moda, il Siam Ocean World Aquarium, la Thai Art Gallery, una sala da concerto d’opera, una pista da bowling e un’enorme sala di karaoke.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

metallirari.com

il tuo LIKE sarà di grande aiuto!

smile red

Send this to a friend