Terza-pagina

I 10 calciatori più ricchi del mondo

Per molte persone, il calcio non è soltanto uno sport, ma una specie di religione. E i calciatori più famosi ne sono i sacerdoti, pagati a suon di milioni…

Ai nostri giorni il calcio è considerato lo sport più popolare dell’intero pianeta e, di conseguenza, attira a sé una montagna di denaro.

La sua popolarità è enorme, sia in termini di spettatori che di praticanti, stimati complessivamente in 3,5 miliardi in tutto il mondo. Giocoforza che i migliori calciatori professionisti siano delle vere e proprie star, molto più osannati di qualsiasi altro sportivo di altre discipline e pagati cifre astronomiche, tanto da essere considerati tra le persone più ricche del pianeta.

I giocatori di calcio più ricchi giocano tutti in Europa: in Spagna, in Inghilterra, in Italia, in Germania e in Francia. Per esempio, i calciatori della Premier League, la massima serie del campionato inglese, guadagnano in media 2,57 milioni di dollari all’anno. Non sono da meno i calciatori italiani che militano in Serie A, che guadagnano mediamente quasi 1,5 milioni di dollari a testa.

Con stipendi tanto generosi non stupisce che molti calciatori siano riusciti ad accumulare grandi ricchezze, fotografate quest’anno dal portale specializzato Goal.com nella seguente graduatoria dei 10 calciatori più ricchi del mondo.

1

CRISTIANO RONALDO (patrimonio netto: 230 milioni di dollari). È il capitano della nazionale del Portogallo ed è stato il giocatore più costoso del mondo quando, nel 2009, si è trasferito dal Manchester United al Real Madrid per 94 milioni di euro.

2

LIONEL MESSI (patrimonio netto: 218 milioni di dollari). Questo giocatore argentino è una vera leggenda del calcio. Gioca nel FC Barcelona ed è stato il primo calciatore nella storia a vincere quattro Palloni d’Oro FIFA.

3

NEYMAR (patrimonio netto: 148 milioni di dollari). Neymar è il capitano del Brasile e gioca per il FC Barcelona. Secondo Forbes, nel solo 2014, ha guadagnato 33,6 milioni di dollari.

4

ZLATAN IBRAHIMOVIC (patrimonio netto: 114 milioni di dollari). È il capitano della nazionale svedese e gioca per il club francese Paris Saint-Germain.

5

WAYNE ROONEY (patrimonio netto: 112 milioni di dollari). Capitano della nazionale inglese e del Manchester United, ha trascorso anche due stagioni al Merseyside. È testimonial di marchi famosi, tra i quali Chevrolet.

6

KAKÀ (patrimonio netto: 105 milioni di dollari). È un centrocampista d’attacco brasiliano, attualmente in American Major League nella squadra dell’Orlando. È il giocatore di calcio più pagato degli Stati Uniti.

7

SAMUEL ETO’S (patrimonio netto: 95 milioni di dollari). Questo calciatore del Camerun gioca per Antalyaspor Kulübü (Turchia) come attaccante. È il calciatore africano di maggior successo di tutti i tempi.

8

RAUL (patrimonio netto: 93 milioni di dollari). È un giocatore di calcio professionista spagnolo che gioca per il New York Cosmos. Ha militato per 16 anni nel Real Madrid.

9

RONALDINHO (patrimonio netto: 90,5 milioni di dollari). Leggenda del calcio brasiliano, gioca attualmente per il club messicano Queretaro.

10

FRANK LAMPARD (patrimonio netto: 87 milioni di dollari). Giocatore inglese del Manchester City, ha giocato a lungo nel Chelsea. È uno dei migliori centrocampisti della sua generazione.

Tra i giocatori italiani, il più ricco è lo juventino Gigi Buffon, con un patrimonio netto di 72 milioni di dollari e in tredicesima posizione in classifica. È considerato uno dei più grandi portieri di tutti i tempi e, certamente, uno dei più costosi, visto che il suo trasferimento dal Parma alla Juventus, nel 2001, è costato la bellezza di 75 miliardi di lire (circa 39 milioni di euro) più la cessione di Jonathan Bachini, valutato 30 miliardi di lire.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend